A Scuola di OpenCoesione – Open Data‚ Monitoraggio Civico‚ Politiche di Coesione nelle scuole italiane
Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il bando “A scuola di OpenCoesione”¸ per l’anno scolastico 2020/2021¸ il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane¸ attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali¸ principi di cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa¸ alla sua ottava edizione¸ permette di sviluppare competenze digitali¸ statistiche e di educazione civica¸ per rendere gli studenti cittadini più consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
L’iniziativa si attua nell’ambito dell’Accordo di collaborazione fra il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; si inserisce anche all’interno del Protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) che favorisce la partecipazione di propri esperti territoriali alle attività delle scuole partecipanti al progetto¸ l’integrazione di contenuti didattici specifici nel percorso didattico e il coinvolgimento in eventi e seminari di confronto e dibattito sul territorio.
La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di secondo grado di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale¸ che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe¸ con possibilità di fruire¸ in modalità frontale¸ di materiali didattici tramite LIM o schermi interattivi¸ abilitare una video-conferenza¸ permettere agli studenti di lavorare online in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud.
L’obiettivo di ciascuna classe partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche¸ ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse¸ verificando¸ quindi¸ come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente che prevede le seguenti attività: reperimento¸ analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale¸ qualora possibili a esito della situazione emergenziale in atto
Le modalità di integrazione del progetto all’interno della didattica potranno essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe: è possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare.
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” consente al docente referente e a un docente di supporto di ciascuna classe iscritta la partecipazione a percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di lunedì 5 ottobre 2020¸ corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente scolastico ed eventuali lettere di adesione dei centri EDIC/CDE¸ Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.
Tutte le informazioni sul sito “A Scuola di OpenCoesione”