A Roma la festa della Buona Accoglienza
A un anno dalla firma della Carta della Buona Accoglienza delle persone migranti¸ il Forum Terzo Settore Lazio si interroga e interroga su cosa sia accaduto a Roma e se la Carta sia stata applicata nella nostra città. In occasione del 20 giugno¸ Giornata Mondiale del Rifugiato¸ ci confronteremo con operatori¸ volontari¸ rifugiati e rappresentanti del Secondo Municipio¸ per rilanciare insieme un nuovo patto su accoglienza ed integrazione¸ che coniughi rispetto della legalità e diritti delle persone.
A Piazza dell’Immacolata¸ nel cuore di San Lorenzo¸ dalle ore 17.00 si svolgerà una grande festa¸ con i Ladri di Carrozzelle¸ Tony William e le percussioni del centro diurno Accademia dello Zazer e dall'Afghanistan Samir Samini.
I Secondo Municipio assegnerà un riconoscimento speciale all’Esercito della Salvezza e ai baristi che hanno aderito alla campagna del “Cappuccino sospeso”.
L’associazione Avvocati di Strada sarà presente in piazza con un punto informativo per l’accesso ai diritti. Saranno in piazza¸ con un punto informativo¸ anche gli studenti del Progetto Attività Migranti e Lingua comune del Comitato CRI Municipio II e Municipio III e i referenti di ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione).
Si cenerà tutti insieme in piazza grazie alle donne rifugiate del Centro di Via del Frantoio¸ che per l’occasione porteranno in tavola il calore ed i colori della loro cucina tradizionale¸ con le birre analcoliche di produzione artigianale offerte da Semi di Libertà Onlus.