A Latina incontro tra Comune‚ Associazioni e Cittadinanza sul tema della Città Accessibile
L’Assessorato alle politiche di Welfare e Partecipazione Pari Opportunità del Comune di Latina ha organizzato¸ in collaborazione con il coordinamento “Via libera”¸ un momento di confronto tra Comune¸ Associazioni e Cittadinanza sulla “Città Accessibile”: l’incontro¸ che si svolgerà venerdì 13 ottobre nel giardino del palazzo Comunale¸ dalle ore 15.30 alle 20¸ è un momento importante per parlare di accessibilitภintesa in senso lato e non solo fisico-ambientale. Accessibilitภintesa non solo come assenza di barriere architettoniche¸ ma come capacità di essere concretamente e semplicemente spazio fruibile e vivibile per tutti e per tutte. Non si tratta di eliminare¸ ma di progettare pensando ai bisogni dei disabili come a quelli degli anziani o delle famiglie con bimbi piccoli e passeggini¸ perché una città accessibile è una città più bella e comoda per tutti.
L’iniziativa sarà scandita da tre momenti:
- Fino alle 17 si potranno visitare gli stand delle realtà territoriali impegnate sul fronte dell’accessibilità. Il percorso espositivo allestito racconterà gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire per rendere Latina una città accessibile e inclusiva per tutti e per tutte.
- Alle 17 si aprirà il confronto tra amministratori ed esperti. Interverranno tra gli altri l’architetto Fabrizio Vescovo¸ pioniere dei concetti di accessibilità e fruibilità generalizzata e il presidente del Festival per le “Città Accessibili” Giorgio Raffaelli. Interverranno inoltre il sindaco Damiano Coletta e Angelo Mangullo del coordinamento “Via libera”.
- Alle 19 spettacolo di danza e teatro a cura dell’associazione Diaphorภoltre a canti e danze popolari a cura dell’associazione Domus Mea.
Nel corso del pomeriggio si assisterภinoltre¸ a incursioni poetico-musicali di Felice Pantone¸ musicista e cantastorie ufficiale per le “Città Accessibili”.