A Formia (LT): “Progettare nel sociale”
Ciclo di 4 incontri di introduzione alle tecniche e strategie della progettazione sociale
MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
La parola progettare ha un’etimologia che lascia intravedere tutta la valenza dell’azione; significa “gettare avanti”, e ancora si potrebbe dire “protendere in avanti, oltre il presente”, “pensare, ideare qualcosa e studiare il modo di realizzarla”. E’ associato alla capacità di disegnare le modalità per passare da una situazione presente percepita come insoddisfacente o problematica a una condizione futura desiderata, ricercata e prefigurata come migliorativa di quella presente. Fa riferimento insomma all’azione di pensare un futuro possibile.
L’intento di questa proposta formativa è quello di fornire ai volontari le competenze di base per potersi orientare consapevolmente tra le opportunità della progettazione in ambito sociale, in modo da sviluppare una buona conoscenza circa tutte le componenti del processo di progettazione che bisogna presidiare per costruire un progetto e avviare l’acquisizione di talune di tali competenze.
Pertanto gli obiettivi sono così riassunti:
- Trasferire ai volontari conoscenze e competenze tecniche di base circa principali metodi e tecniche di progettazione, con particolare riferimento alla progettazione di ambito sociale
- Indicare quali sono i punti di attenzione per una scrittura efficace di un progetto
- Fornire orientamento su come ricercare le risorse economiche per sostenere e finanziare il progetto
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno a Formia (LT) nei giorni di martedì 10, 17, 24 e 31 gennaio 2023, dalle 15.30 alle 18.30, presso la Sala Falcone-Borsellino del Palazzo Comunale di Formia, in piazza G. Marconi.
Primo incontro: martedì 10 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30
- La logica della progettazione
- Definizione di progetto e di progettazione
- La metodologia del Quadro Logico: cos’è e come si applica
- Come si legge un bando
Secondo incontro: martedì 17 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30
- Analisi, definizione e qualificazione del problema/bisogno
- Come si scrivono le motivazioni di un progetto
- Definizione degli obiettivi generali e specifici
- Determinazione degli indicatori di risultato
Terzo incontro: martedì 24 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30
- L’identificazione e la descrizione delle attività: il WBS
- La pianificazione temporale delle attività: il diagramma di Gantt La definizione di un piano di monitoraggio e valutazione
Quarto incontro: martedì 31 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30
- Determinazione dei costi delle attività del progetto
- Definizione di costi ammissibili e non ammissibili
METODO
Il corso si svolgerà in presenza, si snoderà attraverso 5 incontri durante i quali il formatore presenterà gli argomenti e organizzerà sessioni di esercitazione e applicazione nella pratica delle tecniche presentate. Sarà dato ampio spazio alla discussione, allo scambio di esperienze e all’ascolto delle domande ed esigenze dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato
In relazione al numero di posti a disposizione e al numero di iscrizioni pervenute, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere volontario in una OdV, essere volontario in una APS.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio e successivamente si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La conferma di iscrizione ricevuta in automatico via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare le operatrici della Casa del Volontariato di Formia, cell. 348.7137971/2 e-mail [email protected]