Volontariato per la salute mentale
Habita¸ Oltre le barriere¸ AVO Roma e Lazio¸ Riconoscere¸ Immensa…mente¸ Insieme con te e Spazio Disponibile¸ associazioni molto attive nell’area romana nell’ambito del disagio mentale¸ propongono “Volontariato per la salute mentale”¸ corso di in-Formazione pensato come un ciclo di incontri tematici¸ ciascuno dei quali sarà focalizzato su un aspetto diverso del tema.
Il Corso¸ che prevede incontri con cadenza quindicinale a partire dalla seconda metà di Gennaio 2017¸ si terrà presso la sede dei Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv e Spes¸ in via Liberiana 17 a Roma (accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore). Ciascun incontro si svolgerà dalle 16.30 alle 19.00.
Destinato ai volontari già attivi all’interno delle organizzazioni di volontariato e ai nuovi volontari¸ ai familiari¸ agli utenti che operano nell’area territoriale di Roma e Provincia¸ il corso mette a valore le varie esperienze ed i diversi approcci alla formazione sulla salute mentale con cui le associazioni si sono confrontate nel tempo. Con più obiettivi: da un lato approfondire una riflessione sulla relazione che esiste tra utente¸ familiari¸ psichiatria pubblica e servizi territoriali¸ dall’altro dare ai volontari e ai familiari gli strumenti giusti per rapportarsi in modo corretto e saper interloquire con gli utenti¸ il personale medico e sanitario e gli altri familiari.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un totale di 40 posti disponibili. Per informazioni ed iscrizioni al corso¸ organizzato con il supporto del Cesv¸ è possibile rivolgersi a Caterina Ciampa ([email protected] – 06.491340 – 06.45597923)
Il primo incontro è previsto per il 26 gennaio 2017