Gestire la comunicazione in pubblico
Decine di volontari quotidianamente agiscono con motivazione e competenza nei tanti contesti sociali dei territori della nostra regione. Meno spesso gli stessi volontari sono nella situazione di dover parlare in pubblico¸ per presentare una proposta¸ per descrivere un progetto¸ per esprimere una posizione¸ per negoziare una decisione in un contesto di confronto e discussione. Come gestiscono il discorso in pubblico?
Come si può gestire in maniera ottimale una comunicazione parlata quando il pubblico è un piccolo gruppo di interlocutori? Cosa cambia quando il pubblico è una platea più ampia? La cura della comunicazione verso tali interlocutori può aumentare il riconoscimento e l’efficacia dell’azione volontaria sul territorio? Cos’è che rende una comunicazione più comprensibile¸ chiara e coinvolgente per il pubblico/l’interlocutore che ascolta?
Per cominciare ad entrare nel merito di tali questioni ed individuare strategie di gestione della comunicazione adatte per tipologie di pubblico e per contesti differenti si terrà da venerdì 12 maggio 2017 presso la Casa del Volontariato di Frosinone¸ Via Armando Fabi snc – Palazzina NOP il corso di formazione Gestire la comunicazione in pubblico – Elementi di base
Il corso si prefigge quindi l’obiettivo di fornire conoscenze e capacità di base per riconoscere le caratteristiche del contesto in cui si deve realizzare un discorso in pubblico e per preparare e gestire al meglio il discorso o l’intervento.
Il corso avrà la durata complessiva di 12 ore¸ articolate in 3 sessioni d'aula della durata di 4 ore ciascuna¸ che si svolgeranno tutti i venerdì con orario 15.00 – 19.00.
Per iscriversi è necessario accreditarsi nell’area riservata del CESV‚ all’indirizzo http://areariservata.cesv.org e procedere alla richiesta di iscrizione entro il 10 maggio 2017.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Frosinone al tel. 0775.260390