“Elide – Lo Scalo” 2024: premiazione dei vincitori del concorso per giovane poesia a Colleferro (RM)
Sabato 9 novembre 2024 alle 16.00 presso il Palazzo Morandiano della ex Direzione BPD in Corso Garibaldi, 22 a Colleferro (RM), si terrà la Premiazione dei Vincitori del Concorso “La Bella Mano” riservato agli allievi delle Scuole Secondarie di II grado di Roma e Provincia.
Uno spazio sarà dedicato a un “Poeta nascosto”. Clou della serata sarà la proclamazione dei vincitori del Premio Nazionale Giovane Poesia Edita. Il coordinamento della serata: Diana Alessandrini.
Promosso dal Comune di Colleferro e da Associazione Elide APS, d’intesa e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, il premio si avvale della collaborazione della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), della Cooperativa Sociale “Apriti Sesamo”, di THEKE Museum, della Casa Editrice Campanotto, Pasian di Prato (Udine), della Fondazione Claudio Claudi. Il progetto è sostenuto dalla BCC di Roma, da EUROCEI e da Azienda Vinicola “La Selva di Paliano” ed è sotto l’Alto Patronato UNESCO, Club Sezione di Udine.
Il progetto prevede un doppio percorso: il Premio Nazionale Giovane Poesia Edita e il premio La Bella Mano, riservato alle Scuole Secondarie di II grado di Roma e Provincia.
Il progetto si rivolge in particolare ai giovani poeti di età non superiore a 36 anni. L’Associazione Elide Aps, fondata nel 2016 dai fratelli Claudia e Luigi Manciocco, è dedicata al nome della madre, venuta a mancare nel 2015, la quale ha vissuto l’infanzia appunto a “Lo Scalo” nucleo abitativo che nasce attorno alla Stazione FS chiamata Segni Scalo, attualmente Stazione FS di Colleferro-Segni-Paliano.
L’Associazione Elide Aps è volta essenzialmente a favorire le eccellenze giovanili nei vari campi multidisciplinari. In questo ambito, l’Associazione adotta varie iniziative culturali, favorendo i giovani nella realizzazione di: recital pianistici, pubblicazioni di libri, realizzazioni di video e cortometraggi.
Ed è proprio da “Lo Scalo” quartiere o nucleo abitativo primario di Colleferro, che prende il nome il doppio percorso del Premio.
Ecco il programma della premiazione:
Saluti Istituzionali:
Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro, Presidente del Comitato Scientifico
Renata Capria D’Aronco, Presidente UNESCO, Presidente Onoraria del Premio
Michele Filippi, THEKE Museum, Presidente DFORM, Comitato Scientifico
Giuseppe Raviglia, Presidente Comitato Locale Soci Monti Lepini BCC di Roma
Coordinamento della serata: Diana Alessandrini