“Divulgare la cultura dell’adozione e sostenere la genitorialità adottiva” incontri online dell’associazione Kintsugi
Riprenderanno da gennaio gli incontri a tema che l’Associazione Kintsugi – ODV organizza per divulgare la cultura dell’adozione e sostenere la genitorialità adottiva.
Si tratta di seminari a cadenza mensile, della durata di circa tre ore, svolti dalla Dott.ssa Valeria Palano, tramite la piattaforma Google Meet.
Gi argomenti trattati riguarderanno aspetti specifici dell’adozione nazionale ed internazionale e saranno rivolti alle coppie che si stanno avvicinando al percorso adottivo, alle coppie in attesa di abbinamento e alle coppie che hanno già accolto in famiglia uno o più minori.
Gli appuntamenti di quest’anno richiederanno ai partecipanti un lavoro introspettivo; attraverso una riflessione sulla propria storia di vita, infatti, si cercherà di comprendere al meglio i vissuti e gli sforzi messi in atto dal bambino.
Ripercorrendo le vicende salienti della vita e riconoscendo come sono state gestite le emozioni, curati i legami, usato l’immaginazione e superato i traumi si cercherà di comprendere gli sforzi del bambino nel suo processo di integrazione nel nuovo contesto di riferimento.