A Formello Tutto in ordine in associazione… Anche dopo la Riforma
Chi opera nelle organizzazioni di volontariato o nelle associazioni d promozione sociale‚ tanto più se volontario‚ non ha fatto una scelta professionale‚ ma ha scelto di impegnarsi a svolgere un’azione solidaristica e altruista operando in una struttura sociale associata e organizzata. Qualunque siano le dimensioni di un’associazione‚ i volontari devono saper presidiare‚ oltre che gli aspetti motivazionali e valoriali‚ anche una buona gestione organizzativa della vita associativa. Se pure non realizzano direttamente azioni complesse di gestione dell’organizzazione‚ hanno bisogno comunque di conoscere quali sono i corretti adempimenti e operazioni di natura civilistico-amministrativa oppure di tipo contabile-fiscale per far sì che la tenuta della vita associativa non venga indebolita da errori e incombenze di natura gestionale.
E questo è ancor più necessario in un periodo di importanti e continue trasformazioni di tipo legislativo e normativo determinate dalla Riforma del Terzo Settore‚ che ha ricadute su molte ambiti della gestione dell’organizzazione da molteplici punti di vista‚ dalla gestione delle attività‚ alla tenuta della documentazione amministrativa‚ alla gestione dei volontari‚ alla gestione dei rapporti con altri soggetti organizzati privati e pubblici.
Questo corso punta a fornire le conoscenze utili ad affrontare con consapevolezza e capacità operative tali trasformazioni in corso‚ per continuare ad agire con competenza sempre maggiore sui processi gestionali che‚ se curati‚ aiutano a garantire stabilità e crescita dell’organizzazione.
Il corso si propone infatti di fornire informazioni e chiarimenti su:
- quali sono le attività che possono essere svolte da un’associazione di volontariato;
- quali sono gli organi sociali che governano la struttura associativa;
- quali sono le modalità e gli adempimenti amministrativi di ordinamento interno e di buon funzionamento di un’associazione.
e tutto ciò alla luce anche delle novità rilevanti novità introdotte dal Nuovo Codice Unico del Terzo Settore.
Per aiutare le associazioni il CSV Lazio in collaborazione con il Consorzio Intercomunale Valle del Tevere propone il corso Tutto in ordine in associazione… Anche dopo la Riforma che si terrà giovedì 14 e 21 e 28 novembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 a Formello¸ presso la sede comunale di “Palazzo Chigi” in piazza San Lorenzo.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di iscrizione e inviarla all’indirizzo e-mail: [email protected] entro l'11 novembre 2019.
Per ulteriori informazioni contattare lo sportello CSV Lazio di Monterotondo¸ [email protected]