“Una città a misura delle bambine e dei bambini” e un torneo di minibasket per una festa al rione Esquilino
Sabato 20 maggio torna la giornata più indimenticabile dell’Esquilino!
“Una città a misura delle bambine e dei bambini” in una giornata dedicata a Christian Matibag e Lavinia Moreschi, cui è intitolato il torneo di minibasket che si giocherà in contemporanea nelle due scuole gemellate (Scuola Di Donato e Scuola Bonghi).
A Via Bixio pedonale diverse le attività previste nel corso della giornata:
- Inizio con la biciclettata “Il giessetto” attraverso parchi e vie del Rione, collegando le due scuole gemellate per il torneo.
- Poi la ciclofficina e la grande asta delle bici recuperate con giochi e bici in palio.
- Lezioni aperte e saggi delle diverse attività sportive.
- Laboratori, giochi, attività per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
- Danze africane e danze popolari del Cemea a chiusura di giornata.
- Scambio e offerta di libri con il Lib(E)ro Baratto organizzato da Piccola Biblioteca AG e Biblioteca Di Donato.
- Poi la grande pesca con tanti premi in palio e, infine, il gustoso pranzo presso il Banco cibo dei genitori con cui contribuire alla giornata.
Una giornata di festa organizzata dall’associazione Genitori Di Donato e dall’Esquilino Basketball Roma per incontrarsi e stare insieme. Una giornata di bici, sport, giochi, musica e danze.
In un quartiere che si trasforma e giorno dopo giorno diventa sempre più simile al quartiere che sognamo: parchi, strade sicure, piazze e aree pedonali dove bambini e ragazzi possano muoversi e giocare in sicurezza. Un sogno che da anni lottiamo perchè venga realizzato, un sogno che a via Bixio inizia a prendere vita e che viene festeggiata e celebrata il 20 maggio, insieme a Mark e Lavinia.