Un volontariato in direzione ostinata e contraria
Un volontariato in direzione ostinata e contraria è il titolo della X Assemblea nazionale della CNVG Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia¸ che prende in prestito la celebre espressione di Fabrizio De Andrè . L'assamblea¸ prevista per venerdì 9 giugno 2017 a Roma¸ presso la Sala Teatro di Rebibbia in Via Raffaele Majetti 70¸ a partire dalle ore 10.00¸ sarà l'occasione per incontrare istituzioni¸ esperti e protagonisti della realtà del carcere. Servirà anche per fare il punto sullo stato delle carceri italiane¸ per conoscere i protagonisti dei progetti che coinvolgono le persone detenute o che hanno problemi con la giustizia¸ scoprire le dinamiche più pervasive dell’essere volontari in carcere e sul territorio seguendo le misure di Comunità e ascoltare le testimonianze dirette delle famiglie di autori e vittime di reato. Nel corso dell’Assemblea verrà anche firmato un importante protocollo tra la CNVG e il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.
Parteciperanno la presidente di CNVG Ornella Favero e la direttrice del Nuovo Complesso di Rebibbia Rosella Santoro¸ Alessandro Pedrotti¸ vice presidente di CNVG¸ Ileana Montagnini¸ segretaria generale di CNVG¸ Ivo Lizzola¸ professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli studi di Bergamo¸ Adolfo Ceretti¸ professore ordinario di Criminologia all’Università Bicocca e coordinatore scientifico dell’ufficio per la Mediazione Penale di Milano¸ Riccardo De Vito¸ magistrato di Sorveglianza a Sassari e presidente di Magistratura Democratica¸ Gemma Tuccillo¸ capo del dipartimento di Giustizia Minorile e di ComunitภClaudio Montagna¸ che dirige un laboratorio teatrale permanente nel carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino¸ la squadra di “Atletico Diritti”¸ fatta di persone immigrate¸ detenute¸ ex detenute e studenti con base a Roma.
Studenti in campo anche con il progetto di informazione e sensibilizzazione “A scuola di libertà”¸ un percorso che ha ispirato anche un omonimo concorso di scrittura e che vedrà proprio all’Assemblea di CNVG la premiazione dei temi vincitori. Scrittura e informazione saranno protagoniste della giornata anche con le importanti testimonianze delle redazioni dei giornali del carcere¸ insieme alla voce dello scrittore Maurizio Torchio¸ autore del romanzo “Cattivi”.
L’associazione Libera offrirà un panorama delle esperienze maturate in ambito minorile¸ mentre l’associazione Libero 21 di Bollate racconterà i percorsi di inserimento al volontariato rivolto proprio alle persone detenute ammissibili al lavoro esterno al carcere.
Arricchiranno la giornata le parole dei familiari di autori e vittime di reato¸ che daranno testimonianza diretta delle storie che hanno vissuto.
L’entrata è possibile dalle ore 9.00¸ presentando un documento d’identità valido.
Sarà offerto un buffet a cura di Caritas di Roma – Area carcere.
L'evento ha il sostegno di SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.