Un domani possibile
“Un domani possibile” è il nuovo bando volto a favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro Paese. Il bando è realizzato in collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”¸ iniziativa nata nell’ambito del programma europeo “EPIM – European Programme for Integration and Migration” e promossa da Fondazione Cariplo¸ Fondazione Compagnia di San Paolo¸ Fondazione CON IL SUD¸ Fondazione CRT¸ Fondazione CRC¸ Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo¸ Fondazione Monte dei Paschi di Siena¸ Fondazione Peppino Vismara¸ ed è in continuità con i bandi precedenti realizzati nel quadro di tale iniziativa.
Il bando è destinato a tutti gli enti di terzo settore¸ invitati a presentare progetti ‘esemplari’ per contribuire all’inclusione e all’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese.
Il fenomeno dei minori stranieri che arrivano in Italia resta un fenomeno rilevante: secondo i dati resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali¸ al 31 dicembre 2019 erano presenti in Italia 6.054 minori stranieri non accompagnati; si caratterizzano per avere un’età sempre più alta e di conseguenza hanno a disposizione un tempo più breve per acquisire un’autonomia di vita che consenta loro di continuare il percorso di inclusione sociale avviato da minorenni.
Il bando intende sostenere interventi che contribuiscano ad offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti¸ di età compresa tra i 17 ed i 21 anni¸ che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli¸ fornendo loro un percorso di inserimento lavorativo di medio-lungo periodo¸ soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide.
I progetti devono intervenire su più territori¸ in maniera sinergica e integrata¸ interessando almeno due delle aree regionali.
I soggetti proponenti devono essere Enti del Terzo Settore (ai sensi del D.Lgs. 117/2017) costituiti da almeno 2 anni. Si può partecipare in forma singola o in rete con altri soggetti pubblici e/o privati. In questo caso il partenariato deve obbligatoriamente comprendere: un ente di terzo settore¸ un soggetto autorizzato allo svolgimento di attività di intermediazione al lavoro¸ un partner pubblico funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Ogni soggetto potrà presentare un solo progetto¸ in qualità di soggetto responsabile¸ o prendere parte a un solo progetto¸ in qualità di partner. Fanno eccezione unicamente le amministrazioni locali e territoriali (Comuni¸ regioni¸ ASL…)¸ gli istituti scolastici¸ le università e i centri di ricerca che possono partecipare¸ in qualità di partner¸ a più progetti.
I progetti devono essere presentati esclusivamente online¸ tramite la piattaforma Chàiros¸ entro il 9 ottobre 2020. Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini¸ al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo. Come per i precedenti bandi di Con i Bambini¸ è prevista la valutazione di impatto dei progetti finanziati attraverso una successiva selezione di un ente terzo¸ in modo da poter procedere a una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate.
Per prendere visione del testo completo del bando¸ visita il sito dell’Impresa Sociale Con i Bambini