Tutto in ordine in associazione
WEBINAR
Ciclo di 3 webinar sui temi della gestione dell’associazione
OBIETTIVI
Il ciclo di webinar è un breve percorso che mira a fornire, nella cornice generale dell’evoluzione normativa e applicativa del Codice del Terzo Settore, un quadro complessivo degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali che metta volontari e responsabili delle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella condizione di saper gestire consapevolmente e correttamente le attività connesse al governo della vita associativa in particolare rispetto all’organizzazione dei passaggi formali di funzionamento e alla corretta tenuta della contabilità, alla rendicontazione delle attività corrispondente a quanto richiesto dalle norme.
CONTENUTI
Breve introduzione al Codice Terzo Settore: a che punto siamo
- La legge di riforma del Terzo Settore: struttura complessiva della Legge e decreti attuativi
- Tipologie di Enti che rientrano nella definizione di ETS
- Gli Enti di Terzo Settore costituiti in forma di associazione: alcune categorie di ETS: le OdV, le APS,
le reti associative - Attività di interesse generale esercitate dagli ETS
Gestione della vita associativa e adempimenti di carattere amministrativo
- Dal gruppo informale alla costituzione dell’associazione: atto costitutivo e statuto
- Le cariche sociali e le responsabilità delle cariche
- La gestione dell’assemblea
- I libri sociali obbligatori
- Iscrizione ai registri: il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e il Registro Regionale
del Volontariato: lo stato dell’arte - La gestione delle modifiche statutarie e gli adeguamenti statutari
- Gestione dei volontari: tenuta del libro volontari, gestione rimborsi
- La redazione dei verbali
- La redazione della relazione annuale delle attività
Gestione delle attività di carattere contabile-fiscale
- La redazione del rendiconto gestionale: linee guida e strumenti alla luce del recente Decreto
del 5 marzo 2020 per l’adozione della modulistica di bilancio degli enti di terzo settore - Tenuta scritture contabili: organizzazione della prima nota
- Le voci della rendicontazione: rendiconto del 5xMille; rendiconto di fondi raccolti; rendiconto di entrate da convenzioni con PA
- Le attività commerciali e non commerciali. Attività diverse (art. 6 del Codice)
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso webinar, strumento per fare formazione a distanza in rete tramite videoconferenza. Ogni incontro comprende la relazione del formatore, che presenta argomenti col supporto di slide o documenti esemplificativi, e una o più sessioni di scambio domande e risposte.
DURATA E ARTICOLAZIONE
Il ciclo di 3 webinar ha durata complessiva di 6 ore e si svolgerà in tre incontri di 2 ore ciascuno.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per partecipare e ricevere il link di accesso ai webinar è necessario iscriversi al corso dopo aver effettuato la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio.
Per qualsiasi problema tecnico nella fase di iscrizione scrivere a [email protected]
Per ulteriori informazioni, oppure se non si riceve la comunicazione con le informazioni per accedere, contattare gli operatori delle Case del Volontariato i cui recapiti sono disponibili dal seguente link: Contatti Case del Volontariato, oppure inviare una mail a: [email protected]