Tutto in ordine in associazione
WEBINAR
Ciclo di 3 webinar sui temi della gestione dell’associazione
OBIETTIVI
Il ciclo di incontri è un breve corso che mira a fornire, nella cornice generale dell’evoluzione normativa e applicativa del Codice del Terzo Settore, un quadro complessivo degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali che metta volontari e responsabili delle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella condizione di saper gestire consapevolmente e correttamente le attività connesse al governo della vita associativa in particolare rispetto all’organizzazione dei passaggi formali di funzionamento, non ultima l’interazione con il RUNTS, e rispetto alla corretta tenuta della contabilità e della rendicontazione delle attività, in linea con quanto richiesto dalle norme.
CALENDARIO, DURATA E ARTICOLAZIONE
3 appuntamenti on line via webinar della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni di martedì 14 – 21 – 28 febbraio 2023
CONTENUTI
Breve presentazione del Codice Terzo Settore
- La legge di riforma del Terzo Settore: struttura complessiva della Legge e decreti attuativi
- Tipologie di Enti che rientrano nella definizione di ETS
- Gli Enti di Terzo Settore costituiti in forma di associazione: alcune categorie di ETS: le OdV, le APS,
le reti associative - Attività di interesse generale esercitate dagli ETS
Gestione della vita associativa e adempimenti di carattere amministrativo
- Dal gruppo informale alla costituzione dell’associazione: atto costitutivo e statuto
- Le cariche sociali e le responsabilità delle cariche
- La gestione dell’assemblea
- I libri sociali obbligatori
- Iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
- La gestione delle modifiche statutarie e gli adeguamenti statutari
Gestione delle attività di carattere contabile-fiscale
- La redazione del rendiconto gestionale: linee guida e strumenti alla luce del recente Decreto del 5 marzo 2020 per l’adozione della modulistica di bilancio degli enti di terzo settore
- Le voci della rendicontazione: rendiconto del 5xMille; rendiconto di fondi raccolti; rendiconto di entrate da convenzioni con PA
- Le attività commerciali e non commerciali. Attività diverse (art. 6 del Codice)
METODO
Il corso sarà realizzato on line tramite incontri via webinar, con interventi dei docenti che esporranno i temi previsti; sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e all’ascolto delle esperienze e delle esigenze delle associazioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato responsabili e referenti per le attività di gestione degli adempimenti amministrativi e finanziari dell’associazione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Il link per partecipare sarà comunicato il 13 febbraio 2023 alla mail personale inserita in fase di iscrizione.
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected].