Tutti matti per il riso‚ domenica 8 ottobre a Roma
Domenica 8 ottobre l’associazione Progetto Itaca Roma sarà presente nelle Piazze della Capitale con la manifestazione Tutti Matti per il Riso: l’obiettivo è sensibilizzare ai problemi legati alla salute mentale e raccogliere fondi per sostenere le attività e i servizi dell’associazione stessa.
Tutti Matti per il Riso è una manifestazione nazionale arrivata alla terza edizione¸ che si svolge in vista della Giornata Mondiale della Salute mentale. A Roma¸ i volontari offriranno una confezione di riso Carnaroli¸ in cambio di una piccola donazione. Con il riso verrà distribuita la ricetta dell’Arancina dello chef Filippo La Mantia¸ testimonial dell’iniziativa. I volontari di Progetto Itaca saranno presenti in 9 piazze: Piazza San Lorenzo in Lucina¸ Piazza del Gesù¸ Basilica di San Saba¸ Piazza Ungheria¸ Piazza Euclide¸ Piazza S. Emerenziana¸ Piazza S. Saturnino¸ Piazza Sempione e Piazza Cola di Rienzo.
L’iniziativa acquista particolare significato nella Capitale¸ dove le persone che soffrono di disagio psichico sono almeno 30mila¸ ma i centri di salute mentale e i servizi sono in sofferenza anche per la mancanza di personale e di turn over. Per questo acquistano ancora più importanza le iniziative e i progetti delle associazioni.
Progetto Itaca Roma¸ tra l’altro¸ nel luglio scorso ha inaugurato un nuovo ingresso con Info Point su via Nomentana 512¸ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30¸ per rendere ancora più visibili i suoi servizi di informazione¸ prevenzione e supporto per la salute mentale¸ tutti rigorosamente gratuiti grazie alle donazioni di privati. Per approfondimenti http://www.progettoitacaroma.org.