Tutela, assistenza e accompagnamento alle donne vittime di violenza e ai loro bambini. Fondi 8×1000 Soka Gakkai
Scadenza: 26 settembre 2024
ENTE FINANZIATORE
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
PROGETTI FINANZIABILI
Il bando mira a fornire soluzioni efficaci e concrete per supportare le donne vittime di violenza e proteggere i loro bambini.
I destinatari degli interventi sono donne che hanno subito violenza fisica, sessuale o psicologica, e che necessitano di supporto immediato e a lungo termine, e bambini che sono stati esposti a situazioni di violenza domestica.
È necessario garantire il raggiungimento di almeno 3 dei seguenti obiettivi specifici:
- Creare e sostenere centri antiviolenza e rifugi per offrire un luogo sicuro e assistenza immediata alle donne e ai loro bambini.
- Fornire supporto psicologico e legale gratuito alle vittime di violenza per aiutarle a superare il trauma e intraprendere azioni legali contro gli aggressori.
- Promuovere programmi di reintegrazione socio-lavorativa per aiutare le vittime a reintegrarsi nella società attraverso la formazione professionale e il supporto nella ricerca di lavoro.
- Offrire servizi di sostegno psicologico per bambini, con programmi di terapia e consulenza per aiutarli a elaborare e superare il trauma della violenza domestica.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
I soggetti capofila e/o partner devono essere organizzazioni aventi una delle seguenti forme giuridiche: Associazione; Associazione non riconosciuta; Comitato; Fondazione; Società cooperativa sociale; Società cooperativa sociale a responsabilità limitata, Organizzazione non governativa.
RISORSE PER SINGOLO PROGETTO
Contributo minimo € 50.000
Contributo massimo € 150.000
Alle proposte selezionate sarà richiesto di inviare una proposta con contenuti e budget dettagliati in una fase successiva.
La selezione dei progetti e delle iniziative finanziate, nonché l’ammontare erogato, avviene ad insindacabile giudizio dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
SCADENZA
Giovedì 26 settembre 2024
DOCUMENTAZIONE