Terra Permessa
Verrà presentato mercoledì 4 dicembre a Roma presso la sede di Caritas Italiana in via Aurelia¸ 796 alle ore 11¸30¸ il XXII audiolibro della Collana PhonoStorie¸ dal titolo “Terra permessa” a cura di Rete Europea Risorse Umane e Caritas Italiana dedicato a Luciano Tavazza.
Luciano Tavazza (1926-2000) non ha mai amato stare sul piedistallo: preferiva agire dietro le quinte. Eppure è da annoverare tra i profeti e precursori di una utopia possibile¸ esigente nel fine¸ ma aderente alla realtà del tempo. Egli indicava non la mitica “terra promessa” ma la realizzazione di una “terra permessa”¸ quella fedele ai principi Costituzionali e¸ per i credenti – come lo era intensamente lui – all’insegnamento del Vangelo.
Il “pensiero lungo” di Luciano Tavazza ha favorito la legittimazione del volontariato attraverso la legge-quadro¸ ne ha indicato i valori e riferimenti ideali¸ gli obiettivi e le mete¸ dandogli così lo statuto di “religione civile”.
Il 22° audiolibro della Collana PhonoStorie¸ curata da Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane¸ riporta d’attualità la sua figura e il suo pensiero.
Le prefazioni sono scritte da David Sassoli¸ Presidente Parlamento Europeo¸ Renato Frisanco¸ Vice Presidente Associazione Luciano Tavazza.