Strategie e strumenti di comunicazione e raccolta fondi
Casa Khan – Roma
Inizio corso: 14 ottobre
La rete di associazioni del progetto INNESTI, in collaborazione con CSV Lazio, organizza un breve corso che mira a presentare i passaggi fondamentali per realizzare un’attività di promozione e gestione delle attività associative finalizzata alla raccolta di fondi. Focus del corso non saranno le grandi campagne nazionali e internazionali, quanto piuttosto strumenti e strategie che anche le piccole associazioni possono mettere in campo per realizzare raccolte nei contesti locali e territoriali in cui operano, anche con il supporto delle tecnologie di crowdfunding.
OBIETTIVI
- Individuare gli elementi essenziali di una campagna di raccolta fondi
- Conoscere i principali canali e strumenti di supporto alla raccolta fondi
- Acquisire le conoscenze di base per costruire un semplice piano di raccolta fondi e realizzarlo ricorrendo a comunicazioni sui social media
TEMI
- Fundraising e raccolta fondi nelle piccole organizzazioni: di che si parla e da dove partire
- Crowdfunding e fundraising: cercare e raccogliere fondi in modalità “agile”
- Panoramica sulle piattaforme disponibili
- Come costruire una strategia di comunicazione
- Come progettare la campagna e organizzare i contenuti
DOVE E QUANDO
Lunedì 14, 21 e 28 ottobre dalle 17.00 alle 19.00
Presso la sede di Casa Khan in via Acqua Bullicante, 28 a Roma
DOCENTI
Irene Troia, da oltre vent’anni al CSV Lazio si occupa di comunicazione in particolare della gestione del portale www.volontariatolazio.it e della realizzazione dei siti per le associazioni su www.piazzavolontaria.com. Formatrice nel corso dedicato al crowdfunding per le associazioni.
Giuliana Cresce, al CSV Lazio da oltre vent’anni, si occupa di progettazione sociale in favore degli ETS del Lazio, dall’ideazione alla rendicontazione. Per conto di CSV Lazio ha coordinato progetti finanziati dalla Commissione Europea e dai Ministeri. Si occupa anche di formazione su temi legati alla progettazione sociale e al fundraising.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo a volontari, operatori e responsabili delle Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale attive nel quadrante est di Roma.
COME PARTECIPARE
- Registrarsi nell’area riservata del portale CSV Lazio
- Accedere con le credenziali di registrazione alla sezione Formazione
- Iscriversi al corso
La notifica di iscrizione via email vale come conferma di partecipazione.
In caso il corso venga rinviato o annullato oppure si superi il limite dei posti disponibili il CSV Lazio contatterà direttamente gli iscritti. Su richiesta vengono rilasciati gli attestati di partecipazione.
Per ulteriori informazioni: [email protected]