Strategie e pratiche di partenariato: un workshop a Roma il 22 novembre
Cesv (Centro di Servizi per il Volontariato del Lazio) e Regione Lazio – Assessorato Politiche sociali¸ Sport¸ Sicurezza invitano al workshop Strategie e pratiche di partenariato che si terrà a Roma il 22 novembre 2017 presso la Regione Lazio – Sala Rame – Via del Serafico¸ 107 dalle 9.30 alle 16.30.
Nell'ultimo ventennio i metodi e gli strumenti per lo sviluppo di partenariati tra enti pubblici e organizzazioni private sono stati approfonditi da molteplici organismi.
Non a caso in Europa 2020 il principio del partenariato diventa uno dei punti cardine ed è indicato come fondamentale nell'attuazione dei fondi SIE e ai fini della sua applicazione viene sancito¸ con regolamento delegato n 240/2014¸ il Codice Europeo di Condotta sul Partenariato.
Tuttavia secondo quanto emergerebbe dai lavori della rete tematica sulla Partnership dell’FSE Transnational Platform¸ tale principio¸ pur recepito attraverso gli Accordi di Partenariato nazionale¸ si riflette ancora debolmente nei Programmi Operativi.
Ci sono declinazioni diverse del principio del partenariato¸ e il seminario si pone l’obiettivo di esplorare tali declinazioni e approfondire alcuni dei molteplici aspetti che lo caratterizzano per contribuire ad una piena e consapevole adozione di questo approccio da parte di autorità pubbliche¸ parti economiche e sociali e organismi che rappresentano la società civile.
Sarภinoltre¸ l’occasione di fare il punto sulle diverse iniziative istituzionali già avviate in questo ambito ed approfondire le nuove disposizioni della Giunta regionali che favoriscono i processi di confronto e collaborazione a partire dalle Politiche Sociali.
Interverrano: Rita Visini¸ Assessore alle Politiche Sociali¸ Sport e Sicurezza Regione Lazi; Antonio D’Alessandro; Vice Presidente CESV Lazio; Francesca Danese¸ Portavoce Forum Terzo Settore Lazio; Tiziana Biolghini¸ Dirigente Area Sussidiarietà Orizzontale¸ Terzo Settore e Sport Regione Lazio; Paola Capoleva¸ Presidente CESV Lazio; Luigi Martignetti¸ Segretario generale REVES¸ Bruxelles; Elisabetta Longo¸ Autorità di Gestione POR FSE Lazio; Narciso Mostarda¸ Direttore Generale Roma 6; Simonetta De Mattia¸ Distretto RM F.
La partecipazione è gratuita‚ ma occorre iscriversi a questo link