Strategie di comunicazione e raccolta fondi la metodologia del crowdfunding: WEBINAR
TUTTE LE EDIZIONI DEL CORSO NEL 2022
I Edizione: 29 aprile e 6 e 13 maggio 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 29 marzo 2022)
II edizione: 21 – 28 settembre e 5 ottobre 15.30-17.30 (data inizio iscrizioni: 26 luglio 2022)
Ciclo di 3 webinar per conoscere quali sono i passeggi di base per costruire una campagna di raccolta fondi
Ogni giorno, ogni anno, e ancor più in queste settimane di emergenza e nei mesi che verranno, la solidarietà, le associazioni, i volontari si attivano con impegno per contrastare i segni di marginalità, vulnerabilità, esclusione e per coinvolgere la cittadinanza verso la partecipazione agli obiettivi comuni di crescita, benessere, diritti. In questi giorni dal CSV seguiamo e supportiamo gli innumerevoli interventi delle associazioni del Lazio che contribuiscono a mantenere i legami di solidarietà nei territori della regione. Quali sono i canali comunicativi attraverso cui le associazioni si fanno conoscere? Quali risorse servono per supportare le loro attività? Le comunità in cui agiscono nei territori riconoscono la loro presenza e azione? In che modo le comunità potrebbero sostenere le associazioni?
Per esempio si può sostenere una causa aderendo ad una campagna di raccolta fondi attraverso il crowdfunding.
METODO
Formazione a distanza in rete tramite sessioni sincrone in videoconferenza, ovvero webinar. Ciascun webinar è organizzato in due fasi, si apre con l’intervento delle relatrici, Giuliana Cresce e Irene Troia collaboratrici del CSV Lazio da oltre 10 anni impegnate nei campi della progettazione e della comunicazione sociale, che presentano argomenti col supporto di slide e documenti esemplificativi, a seguire si apre una sessione di scambio domande e risposte.
OBIETTIVI
Il ciclo di webinar è finalizzato a costruire consapevolezza su quali sono le dimensioni fondamentali che è necessario conoscere e saper gestire per immaginare e porre le basi ad un’azione di raccolta fondi attraverso i canali digitali e social.
Attraverso la sottolineatura di 3 di queste dimensioni, comunicazione, progettazione e tecnologie per il crowdfunding, i partecipanti saranno quindi più consapevoli per affrontare la scelta di attivare o meno una campagna di crowdfunding.
DURATA E ARTICOLAZIONE
3 appuntamenti on line via webinar della durata di 2 ore ciascuno.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
In relazione al numero di accessi disponibile, le richieste potranno essere accolte sulla base dei seguenti criteri:
- Richiesta proveniente da un’organizzazione del Lazio
- Ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione
ARGOMENTI DEI WEBINAR
WEBINAR 1
- Crowdfunding e fundraising: cercare e raccogliere fondi in modalità “agile”
- Panoramica sulle piattaforme disponibili
WEBINAR 2
- Come costruire una strategia di comunicazione
WEBINAR 3
- Come progettare la campagna e organizzare i contenuti.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
L’iscrizione va effettuata solo una volta ed è valida per i 3 appuntamenti webinar.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di partecipazione predisposta on line.
Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail, circa le modalità di accesso e partecipazione,
la mattina stessa della data di svolgimento di ciascun incontro (attenzione a trascrivere correttamente
l’indirizzo e-mail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Il numero degli accessi al webinar è limitato, le iscrizioni risulteranno chiuse raggiunto il numero massimo ammissibile.
Le attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni, oppure se non si riceve la comunicazione informativa per accedere, contattare gli operatori delle Case del Volontariato oppure inviare una mail a [email protected]