Storie di solidarietà al tempo del Corona Virus
L’emergenza sanitaria causata dal Corona Virus ha sconvolto profondamente la struttura sociale. Ha scosso alla radice l’economia di numerosi settori¸ e ancora si ignora la ripercussione di tutto questo sul tessuto sociale e sulle famiglie.
Di fronte a questo dramma mondiale sono moltissime¸ nel nostro Paese¸ le esperienze di solidarietภdi reazione creativa e costruttiva realizzate da associazioni e singole persone; una rete pulsante di piccole e grandi iniziative che stanno portando aiuto ai più fragili¸ garantendo azioni educative e di supporto¸ e – nello stesso tempo – stanno aiutando tutti a passare questa fase difficile e a vedere nella crisi un’opportunità di rafforzare la rete sociale.
Con questo “invito alla narrazione e alla condivisione” CSV Lazio si rivolge¸ ancora una volta a tutti i cittadini¸ volontari e non¸ che vogliano raccontare la propria esperienza di solidarietภdi lavoro sociale¸ di educazione o di comunitภin prima persona.
La proposta di CSV Lazio¸ in collaborazione con Storyap¸ è quella di raccontare prima che impressioni e ricordi si affievoliscano.
E’ possibile raccontare un’esperienza di solidarietà vissuta o realizzata in prima persona o di cui si è stati testimoni e che si ritiene possa essere importante da condividere e di cui fare memoria. In che modo questa esperienza è stata importante per noi e per altri in generale? Che insegnamenti e messaggi contiene questa esperienza? Ora che l’emergenza si fa sentire meno drammaticamente¸ cosa vorreste rimanesse?
Tutto questo per far emergere le risorse¸ la grande creativitภl’intelligenza e il cuore che persone¸ associazioni¸ insegnanti¸ educatori ed operatori sociali stanno mettendo in campo; per fare tesoro delle esperienze e delle consapevolezze che questo periodo straordinario sta portando alla luce¸ affinchè – il giorno in cui tutto ciò sarà passato – si possa ricordare e trarre insegnamento; la crisi – infatti – è anche un’opportunitภaffinchè si rifletta sul profondo valore che la solidarietภil lavoro educativo e di aiuto hanno per il tessuto sociale.
E’ possibile raccontare e creare storie in diversi formati come:
- Autobiografia o biografia (testo)
- Narrazione fotografica (testo e foto)
- Videostoria
- Fumetto
- Audiostoria
Le storie saranno pubblicate nell’archivio digitale StoryAP¸ Stories for Active Participation – www.storyap.eu
Non c’è limite al numero di storie che una persona o un’organizzazione può mandare. La scadenza per inviare le storie è il 30 Giugno 2020
Allo scopo di far risuonare i messaggi contenuti nei racconti¸ saranno realizzati un libro e un documentario¸ che cercheranno di includere il più possibile i diversi racconti pervenuti.
E’ possibile inviare le storie via email all’indirizzo: [email protected]