“Stati Generali della Disabilità” convegno organizzato da FISH Lazio
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la FISH Lazio promuove gli “Stati Generali della Disabilità” nel Lazio, che si svolgerà venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso la Sala Tevere – Regione Lazio, via Cristoforo Colombo, 212 – Roma.
La Legge Delega in materia di Disabilità (l. 22 dicembre 2021, n. 227) e i relativi decreti attuativi hanno introdotto negli ultimi anni istituti che modificheranno radicalmente l’approccio delle istituzioni e dei servizi nei confronti delle persone con disabilità, attraverso una riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità, la nuova definizione della condizione di disabilità, gli accomodamenti ragionevoli e l’elaborazione del progetto di vita individuale e partecipato, che dovranno essere declinati e applicati nei territori regionali e comunali.
Già nel 2022 la Regione Lazio si è dotata di una Legge Regionale quadro per la promozione dei diritti delle persone con disabilità (L. R. 10/2022), inserendo istituti innovativi nei diversi settori, della Vita Indipendente, della Scuola, del Lavoro e dell’Accessibilità, che dovranno coniugarsi con l’ordinamento nazionale e trovare spazi di personalizzazione, ponendo la persona al centro del sistema degli interventi.
Gli Stati Generali della Disabilità vogliono rappresentare un momento di riflessione e discussione con mondo politico-istituzionale e associativo sullo stato di attuazione delle Politiche in favore delle persone con disabilità nei diversi territori, anche alla luce del nuovo quadro normativo e culturale, nonché propositivo per la definizione delle priorità e degli interventi da realizzare per garantire una reale partecipazione ed inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella vita della Società.
L’evento sarà sottotitolato a cura dell’Associazione FIADDA Roma
E’ possibile registrarsi all’evento scrivendo a [email protected]