“Spazi aggregativi di prossimità” il nuovo bando Con i Bambini – Scadenza: 21 aprile 2022
Nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Con i Bambini Impresa sociale ha pubblicato un nuovo avviso finalizzato alla creazione e/o potenziamento di spazi aggregativi di prossimità per i minori tra i 10 e i 17 anni. L’obiettivo è offrire opportunità formative e socializzanti, anche per la prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”.
Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di 3 organizzazioni, di cui almeno 2 di Terzo settore e il Comune in cui verrà realizzato il progetto; possono essere partner anche istituzioni e componenti dei sistemi regionali di istruzione e formazione.
I soggetti di terzo settore possono presentare una sola proposta, in qualità di soggetto capofila o in qualità di partner. Solo le amministrazioni locali possono partecipare in qualità di partner, a più proposte.
Saranno valutate positivamente le proposte innovative e flessibili che mirano a qualificare l’offerta educativa e culturale dei territori di intervento, facilitando l’accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills.
E’ necessaria la presenza di un immobile idoneo da valorizzare, attorno al quale il progetto si sviluppa, individuato già in fase di presentazione della proposta.
Le proposte vanno inviate attraverso la piattaforma Chàiros entro il 21 aprile 2022.