Seminario Testimonianze Silenziose organizzato dall’Istituto Statale Sordi di Roma
Anche quest'anno¸ l'Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR) conferma la propria adesione alla Risoluzione ONU 60/7 “Holocaust Remembrance” organizzando un seminario per la ricorrenza della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Il seminario sarà svolto in collaborazione con Sign Hub.
Testimonianze Silenziose¸ l'appuntamento che l'ISSR organizza ogni anno in occasione del Giorno della Memoria¸ si terrà venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 16.00 presso la Sala Seminari dell'Istituto Statale Sordi di Roma in via Nomentana 54 a Roma.
Il Seminario¸ introdotto dal professor Ivano Spano e coordinato da Luca Des Dorides¸ prevede proiezioni e interventi sul tema della memoria e della sua conservazione. Interverranno Carlo Cecchetto dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e del Centre national de la recherche scientifique¸ Maria Luisa Franchi di ANIOS¸ Adriana Pannitteri del TG1-RAI.
Il confronto con l'abisso dell'Olocausto ha stimolato una più ampia riflessione sul tema della memoria e del suo ruolo nel definire i modelli interpretativi del presente. Le memorie¸ molteplici e tutte degne di essere preservate¸ sono oggi assunte nella loro pluralità e diventano strumento per il riconoscimento della dignità intrinseca dei diversi modi di essere al mondo. Uno strumento di democrazia e partecipazione¸ quindi¸ che trasforma la ricorrenza dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz in un'occasione per ribadire l'insopprimibile necessità di costruire un mondo fondato sul rispetto e la valorizzazione delle diversità. Verranno proiettati documentari e filmati che mostrano la vita dei sordi nella prima metà del Novecento e si affronterà il tema della memoria in lingua dei segni presentando alcuni recenti progetti di recupero e conservazione tra cui il progetto europeo Sign Hub: preservare¸ ricercare e promuovere il patrimonio linguistico¸ storico e culturale delle comunità sorde segnanti europee attraverso una risorsa digitale e il progetto Raccontare il silenzio – Io sordo a scuola.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. È garantito il servizio di interpretariato LIS – italiano e viceversa.
Per maggiori informazioni contattare il numero: 0694367760 o scrivere a: [email protected] oppure visita il sito: www.issr.it