Save the children cerca volontari per l’Educazione
Save the Children cerca persone per “Volontari per l’Educazione”, il progetto che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 18 anni.
Volontari per l’Educazione ha già supportato oltre 5000 bambine, bambini e bambine e adolescenti, grazie a più di 2900 volontari e volontarie, e desidera raggiungere sempre più studenti. Con l’inizio del nuovo anno scolastico numerose scuole stanno iscrivendo i propri studenti e ci sono sempre più bambini e ragazzi che aspettano un volontario per poter iniziare il loro tutoraggio.
Tutti i maggiorenni possono aderire per offrire un supporto concreto al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti: chi sceglie di attivarsi in questa forma di servizio contribuisce al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica.
Disponibilità richiesta. Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 13-19.30) oppure il sabato o la domenica (nella fascia oraria 9.30-19.30). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.
Formazione. Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due momenti formativi prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto. È previsto l’affiancamento stabile di un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.
Come partecipare
Basta compilare il form per diventare un volontario per l’educazione. Cliccando sul link verrà chiesto di creare un account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.
La partecipazione deii volontari può davvero fare la differenza per il bambino o ragazzo supportato nello studio.
Per avere maggiori informazioni visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto
C’è anche anche una sezione FAQ con le domande e risposte più frequenti sull’attività di volontariato
Per altre domande, scrivere a [email protected]