Roma Laurentina: La gestione dei volontari e dei collaboratori.
Gli adempimenti di carattere amministrativo per gestire i rapporti con i volontari e i collaboratori dell’associazione
Inizio corso: 14 giugno 2023
DATA
14, 21/06/2023
ORA
15.30 – 17.30
LUOGO
Casa del Volontariato di Roma Laurentina
Via Laurentina‚ 9A
MOTIVAZIONI E OBIETTIVI
CSV Lazio prosegue il proprio impegno di accompagnare Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella gestione dei passaggi organizzativi e gestionali, questa volta con un breve percorso volto a fornire informazioni e conoscenze circa la gestione dei volontari negli Enti di Terzo Settore, non già dal punto di vista della ricerca, accoglienza e inserimento in associazione – temi che il CSV Lazio affronta in altri corsi – ma in questo caso dal punto di vista dei passaggi che regolamentano le attività del volontario in associazione. A partire da quanto attesta il Codice del Terzo Settore e da cosa definisce il ruolo di volontario in un’organizzazione, stabile o occasionale che sia, nel primo incontro saranno presentati i passaggi richiesti in materia di tenuta del libro volontari, gestione dei rimborsi spese, gestione della copertura assicurativa, valorizzazione del lavoro volontario.
Inoltre un secondo incontro sarà invece dedicato alla presentazione degli adempimenti connessi con l’attivazione di rapporti di lavoro occasionali o professionali da parte degli ETS.
CALENDARIO, SEDE E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno mercoledì 14 e 21 giugno 2023 dalle 15.30 alle 17.30, per una durata complessiva di 4 ore presso la Casa del Volontariato di Roma Laurentina in Via Laurentina‚ 9A a Roma.
Primo Incontro: mercoledì 14 giugno dalle 15.30 alle 17.30
Gestione dei volontari
- La figura del volontario nel Codice del Terzo Settore
- I ruoli del volontario in associazione tra continuità e occasionalità
- La tenuta del libro volontari
- La gestione dei rimborsi spese ai volontari
- La gestione dell’assicurazione
Secondo Incontro: mercoledì 21 giugno dalle 15.30 alle 17.30
Gestione dei collaboratori dell’associazione
- Il contratto di collaborazione occasionale
- L’incarico di prestazione d’opera a professionisti
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
METODO
Gli incontri saranno realizzati in presenza; gestiti secondo un approccio di tipo laboratoriale, terranno conto delle esigenze ed esemplificazioni esposte dai partecipanti, e saranno presentati modelli, soluzioni e procedure idonee.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio; si dovrà poi accedere con le proprie credenziali alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare agli incontri. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Roma Laurentina, tel. 06.45508140/1 cell. 348/7137977 e-mail: [email protected]