Roma. I Municipi avviano i tavoli per i nuovi Piani Sociali di Zona
I Municipi di Roma stanno avviando i lavori per l’elaborazione dei nuovi Piani Sociali Municipali 2018/2020. A tal fine¸ nei siti di alcuni Municipi compaiono i primi avvisi di avvio dei tavoli di confronto: pur con molti limiti legati alla modalità di lavoro¸ si tratta di un’occasione in cui le associazioni possono rappresentare bisogni e necessità emergenti e sottolineare le priorità per la costruzione di un sistema di servizi stabile ed in grado di garantire i livelli essenziali di assistenza in ogni Municipio della Capitale.
Sui siti dei Municipi sono pubblicati gli inviti ad iscriversi ai tavoli¸ con modalità di partecipazione specifiche per ogni Municipio.
In genere si indica una data di avvio¸ un programma per il primo incontro¸ una scheda di adesione. Su alcuni siti municipali ci sono anche schede di rilevazione del capitale sociale e dei bisogni. Le schede¸ presumibilmente¸ saranno utilizzate in tutti i Municipi.
Questo percorso di interlocuzione tra gli uffici di Piano¸ le realtà territoriali ed i cittadini è iniziato a metà giugno e si concluderภprobabilmente a fine luglio.
I Municipi che¸ al momento¸ hanno pubblicato l’avvio del percorso sono i Municipi II¸ V¸ VII¸ IX e X.
Il Municipio II¸ invece¸ ha mandato un circolare alle “realtà formali e informali del territorio”¸ con i temi e le date in cui si riuniranno i tavoli. La alleghiamo qui.