Roma. Giovedì 12 dicembre un incontro per contrastare le discriminazioni e disuguaglianze
Il Comitato nazionale Articolo 3 invita tutte le associazioni che sono impegnate a contrastare discriminazioni¸ pregiudizi¸ esclusioni¸ all’incontro che si terrà giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso l’Istituto Statale per Sordi in Via Nomentana 56 (Roma).
Lo scopo è costruire insieme un’iniziativa unitaria e trasversale da tenersi nella primavera del 2020. Per questo il Comitato ha pubblicato il seguente appello:
Lettera aperta a tutte le realtà associative attive nel sociale e interessate alla piena attuazione dell’Articolo 3 della Costituzione
Il Comitato Nazionale Articolo 3 ha come proprio principio ispiratore la piena attuazione dell’Articolo 3 della nostra Costituzione¸ che prevede la garanzia del rispetto per tutte le diversità e il concreto superamento delle disuguaglianze economiche e sociali attraverso l’esigibilità dei diritti sulla base dell’eguale dignità di tutti¸ indicando strumenti e percorsi che consentano la realizzazione di una società pienamente inclusiva.
Il Comitato¸ pur aggregando molte realtà associative¸ rappresenta solo parzialmente l’universo delle forze che lottano nel nostro Paese contro le diverse discriminazioni e disuguaglianze che colpiscono i gruppi di cittadini socialmente più vulnerabili.
D’altra parte l’epoca attuale è contrassegnata da un clima culturale che alimenta pregiudizi ed esclusioni e contrasta l’esercizio della solidarietà che è il fondamento dell’esperienza umana nella vita sociale: tale deriva regressiva favorisce quella “cultura dello scarto” che richiede alle realtà associative un impegno continuo per cercare di ricostruire un tessuto sociale lacerato e diviso.
Per questo motivo il Comitato Nazionale Articolo 3 ritiene necessario che tutte le espressioni di contrasto alla disuguaglianza e alla discriminazione¸ oltre a far sentire la loro singola voce¸ si presentino al Paese con una iniziativa unitaria¸ trasversale a tutte le diversitภcapace di combattere e vincere ogni forma di pregiudizio. Per dire basta a tutto quello che divide¸ discrimina¸ esclude¸ emargina e scarta!
A questo scopo chiediamo di incontrarci con ogni realtà associativa che si riconosce in questo obiettivo¸ per organizzare insieme un percorso che consenta di realizzare entro la primavera del 2020 un evento nazionale contro ogni forma di pregiudizio causa di discriminazioni. L’obiettivo è quello di arrivarci preparando un dossier che ricostruisca e rappresenti una “mappa delle diversità”¸ che prenda in considerazione non solo la denuncia degli aspetti di negazione del diritto e delle opportunità sociali ma metta anche in evidenza il valore che ogni condizione di diversità rappresenta per la società.
Per adesioni e contatti:
tel. 340.6745434