Roma: Fare squadra: strategie e tecniche di lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
Ciclo di 3 incontri su strategie e tecniche di lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
OBIETTIVI
L’intento di questa proposta formativa è quello di fornire ai volontari le competenze di base per aumentare e migliorare la capacità di ascoltare attivamente e comunicare efficacemente, e ridurre le incomprensioni nei rapporti interpersonali. Una buona comunicazione è di fatto l’elemento di base per costruire gruppi di lavoro efficaci ed attivare reti capaci di sviluppare relazioni, connessioni e sinergie tra persone e organizzazioni, nel rispetto delle differenze e delle individualità.
Il corso affronterà inoltre il tema della gestione dei conflitti che possono insorgere nelle relazioni tra volontari, tra associazioni e tra associazioni ed enti territoriali pubblici e privati.
Obiettivo del corso è perciò quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che, nella gestione dei gruppi di lavoro, saper superare l’ottica individuale a favore di una prospettiva di squadra orientata alla collaborazione facilita il raggiungimento degli scopi associativi e dell’azione volontaria.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno a Roma, presso la sede regionale del CSV Lazio, in via Liberiana 17, nei giorni di giovedì 17, 24 novembre e 1° dicembre 2022, dalle 16 alle 19.
Primo Incontro: giovedì 17 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Comunità, reti, gruppi e relazioni di prossimità
- Comunità e reti: definizione, senso e competenze nel lavoro di rete
- Tipologie di gruppo, gruppi di lavoro, flussi comunicativi, tipologie di leadership
Secondo Incontro: giovedì 24 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Strategie di ascolto e comunicazione efficace
- Ascolto attivo: rispecchiamento empatico ed assertività
- Comunicazione efficace: atteggiamenti da evitare ed accortezze per una buona comunicazione
Terzo Incontro: giovedì 1° dicembre dalle 16.00 alle 19.00
I conflitti: analisi e gestione
- Il conflitto: tipologie, sintomi e cause, stili di comportamento
- Tecniche di gestione e mediazione
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso incontri d’aula, in presenza. Saranno utilizzate metodologie di coinvolgimento attivo dei partecipanti. Inoltre sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Data la ridotta disponibilità di posti sarà possibile accogliere un numero limitato di richieste di partecipazione. (In base alle iscrizioni pervenute e al numero di posti disponibili in sala, sarà definito l’elenco delle richieste accolte sulla base dei seguenti criteri: essere volontario in una OdV, essere volontario in una APS, ordine cronologico di iscrizione).
Per richiedere di partecipare è necessario effettuare prima la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio, per poi accedere alla sezione dedicata alla formazione e procedere con l’iscrizione al corso scelto.
(Agli iscritti saranno fornite informazioni via mail in relazione all’ammissione a partecipare – attenzione a trascrivere correttamente l’indirizzo eMail nel modulo di iscrizione, altrimenti non si verrà raggiunti dalla comunicazione).
Per qualsiasi problema tecnico nella fase di iscrizione scrivere a [email protected]
Attestazioni di partecipazione saranno rilasciate su richiesta degli interessati.
Per ulteriori informazioni contattare gli operatori della Casa del Volontariato di Roma Liberiana, tel 06.99588225, email [email protected]
TUTTE LE EDIZIONI DEL CORSO NEL 2022
I edizione: 10-17-24 marzo 16.00-18.00