Roma Capitale istituisce due importanti strumenti di partecipazione
Roma Capitale ha pubblicato due avvisi pubblici per la partecipazione delle associazioni al Forum per l'accoglienza e l'inclusione delle persone di origine straniera e al Forum per l'infanzia e l'adolescenza.
I Forum rappresentano un’occasione importante di confronto tra l’esperienza e la vicinanza ai bisogni del territorio proprie delle associazioni e le istituzioni: per tale motivo salutiamo positivamente la loro istituzione e invitiamo le associazioni ad iscriversi al più presto.
Ad entrambi i Forum possono infatti partecipare i rappresentanti – uno effettivo ed un supplente – designati da associazioni senza fini di lucro iscritte agli attuali elenchi e registri e le cui finalità statutarie ed attività siano pertinenti con l’oggetto dei Forum.
Le associazioni dovranno inviare la documentazione con termine 10 aprile. Oggi‚ 6 aprile‚ è giunta la comunicazione ai CSV del Lazio che il Dipartimento Politiche Sociali‚ Sussidiarietà e Salute‚ proroga il termine al 10 maggio 2018.
A nostro parere alcuni aspetti potrebbero essere migliorati: la scadenza è troppo ravvicinata e non prevede ulteriori finestre temporali¸ mentre alcuni requisiti di accesso potrebbero essere limitanti per una più ampia e auspicabile partecipazione delle associazioni.
Su questi profili ci impegniamo ad avviare un’interlocuzione con il Comune di Roma con proposte di integrazioni e modifiche.
Ecco le Delibere di Giunta e gli Avvisi Pubblici con procedure e moduli per l’iscrizione:
La Delibera e l'Avviso pubblico Forum per l'accoglienza e l'inclusione delle persone di origine straniera
La Delibera e l'Avviso pubblico del Forum per l'infanzia e l'adolescenza