Rivoluzionaria Professionale: Autobiografia di una partigiana comunista di Teresa Noce
Lunedì 4 marzo alle ore 18.00 presso la sede del Centro Donna Lilith via Fratelli Bandiera¸ 34 a Latina sarà presentato il libro “Rivoluzionaria Professionale – Autobiografia di una partigiana comunista” di Teresa Noce. L’incontro vuole essere una riflessione sull’autobiografia¸ sulla testimonianza umana¸ sociale e politica¸ di una Madre Costituente¸ Teresa Noce¸ che ha lottato per i diritti delle donne¸ della libertภdella democrazia. Autrice dell’articolo 3 della Costituzione che impose le basi per il raggiungimento¸ almeno¸ giuridico per la piena parità dei diritti uomo/donna. Fu l’antesignana della lotta delle donne per la parità di salario. Lotte ben lontane dall’essersi concluse.
Intervengono all’incontro: Maddalena Di Girolamo¸ Vice Presidente Centro Donna Lilith; Patrizia Amodio¸ insegnante e socia fondatrice del Centro Donna Lilith; Maria Grazia Delibato¸ prima donna letta consigliera comunale a Latina nelle file dell’allora P.C.I.; Anna Scalfati¸ giornalista e Presidente di GiULiA – Lazio; Cora Craus¸ giornalista e responsabile del Gruppo lettura Centro Donna Lilith; Franca Porcari e Luisella Benedetti¸ lettrici.
Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm “Rivoluzionaria di professione” prodotto dalla web tv della CGIL della Lombardia