Rieti: “Alfabeto digitale. Primi passi per usare gli strumenti digitali utili a svolgere alcune attività associative”
MOTIVAZIONI ED OBIETTIVI
Il Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e Open Hub Lazio, il progetto della Regione Lazio per la valorizzazione dei territori nel Lazio, condividono l’interesse per lo sviluppo di azioni di networking e di sostegno al rafforzamento di capacità e competenze di persone e organizzazioni anche attraverso interventi di formazione.
Dai reciproci osservatori sul territorio di Rieti essi hanno rilevato l’esigenza di realizzare uno specifico percorso di alfabetizzazione all’uso di strumenti digitali focalizzato in particolare sugli strumenti di gestione degli accessi identificativi della persona/organizzazione (SPID, CIE, firma digitale, posta elettronica) e di gestione della comunicazione on line mediata da computer/smartphone (sistemi di meeting on line/collaborazione).
Hanno organizzato insieme un corso breve di avvicinamento all’uso di tali strumenti, con l’obiettivo di fornire un primo orientamento e capacità pratico-operative per operare in autonomia con sistemi di identità digitale e collaborazione in rete.
CONTENUTI
PRIMO INCONTRO: martedì 24 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 12.00
Creare, modificare, stampare un documento Word. La gestione del formato PDF
SECONDO INCONTRO: martedì 31 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 12.00
Attivare la firma digitale e gestire l’apposizione della firma digitale sui documenti da scambiare digitalmente.
TERZO INCONTRO: martedì 7 novembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00
Attivazione dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a servizi della PA da pc e smartphone. Utilizzo della CIE.
QUARTO INCONTRO: martedì 14 novembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00
Programmare, gestire e partecipare a una comunicazione a distanza usando sistemi di meeting on line (Zoom, Skype, Meet)
QUINTO INCONTRO: martedì 21 novembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00
Condividere documenti via web e collaborare tramite il sistema Google Workspace
METODO
Formazione a carattere laboratoriale in presenza in aula informatica. I partecipanti saranno guidati ad applicare subito le informazioni ricevute e saranno sostenuti da un tutor nella sperimentazione pratica dei passaggi presentati.
DURATA E ARTICOLAZIONE
5 appuntamenti della durata complessiva di 10 ore, nei giorni 24, 31 ottobre e 7, 14, 21 novembre dalle 10 alle 12
DESTINATARI
Membri dei direttivi delle associazioni di volontariato del terzo settore non confidenti con strumenti tecnologici come smartphone, tablet e personal computer.
Pre-requisiti: conoscenza minima degli strumenti personal computer, smartphone e tablet.
Dato il numero limitato di postazioni informatiche disponibili gli iscritti saranno ammessi in numero limitato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione .
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.
Per partecipare è necessario iscriversi al corso dopo aver effettuato la registrazione all’area riservata del portale del CSV Lazio
A causa del limitato numero di postazioni informatiche disponibili, le richieste saranno ammesse sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Per ulteriori informazioni contattare la Casa del Volontariato di Rieti, [email protected] oppure Open Hub Rieti al Numero Verde 800.985099 e e-mail [email protected]