Quinta edizione per Il Bicicletterario
Quinta edizione per il primo ed unico Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta: arriva il Nuovo Bando de Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta¸ promosso dal Co.S.Mo.S. – Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile¸ nato nel 2014 a Minturno (LT).
Il Bicicletterario si propone di raccogliere le storie che ogni giorno nascono in bicicletta e questo Premio¸ unico nel suo genere¸ invita tutti a trascriverle¸ sotto forma di prosa o versi¸ e ad inviarle a [email protected]. L’importante è che siano però originali e inedite¸ e che giungano alla Segreteria entro la scadenza del 15 febbraio 2019. L'adesione è gratuita¸ il bando è rivolto a bambini¸ ragazzi e adulti¸ ovunque risiedano sul territorio nazionale ma anche oltre.
Come da regolamento¸ le opere inviate verranno smistate in forma anonima ai vari componenti di una prestigiosa e qualificata Giuria¸ a garanzia di obiettività e imparzialità: soltanto a valutazioni ultimate la Segreteria ricollegherà ogni singolo scritto selezionato al suo autore per comunicare l'esito¸ non trascurando alcuno¸ compresi coloro che non avranno avuto il piacere di essere inclusi nella rosa dei vincitori.
Alle usuali sezioni (poesie/adulti¸ racconti/adulti¸ miniracconti/adulti¸ poesie/ragazzi¸ racconti/ragazzi¸ poesie/bambini e racconti/bambini)¸ si è aggiunta¸ già dalla passata edizione¸ la categoria degli aforismi sulla bicicletta. Questa sezione è chiamata VelòScriptum¸ non presenta suddivisioni per età e vi possono partecipare anche autori che abbiano già inviato un elaborato per una delle altre sezioni.
Tutti gli autori delle opere eventualmente selezionate per comparire nell'antologia della V edizione de Il Bicicletterario¸ riceveranno di diritto una copia del volume nonché una copia autografata di una delle due illustrazioni artistiche dedicate all'iniziativa¸ realizzate in esclusiva per noi da Miguel Soro García (per gli adulti) e Maria Cristina Marsili (per bambini e ragazzi)¸ stampate in numero limitato e numerato di esemplari.
Una volta chiuso il bando¸ inizieranno i lavori della Giuria¸ che si protrarranno fino ai primi dieci giorni di Aprile. Terminato questo periodo di valutazioni¸ tutti gli autori partecipanti¸ saranno avvisati dell'esito. Le Premiazioni avverranno in una festa dedicata alla bicicletta in tutti i suoi aspetti¸ sul litorale di Scauri¸ Comune di Minturno (LT)¸ nei primissimi giorni del mese di giugno 2019.