Proposta di delibera popolare per l’approvazione del regolamento per la gestione condivisa Beni Comuni
(Ecco il Comunicato stampa della Coalizione)
Un’ampia delegazione della Coalizione per i Beni Comuni¸ ha depositato¸ presso gli uffici competenti del Comune di Roma¸ la proposta di delibera popolare per l’approvazione del regolamento per la gestione condivisa beni comuni.
Una rete informale di cittadinanza attiva – composta da 104 realtà romane – nata con l’obiettivo di presentare al Comune di Roma una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura¸ la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani” finalizzato non solo a definire i rapporti tra le amministrazioni locali e quanti vogliono offrire il proprio contributo volontario per la cura¸ la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani¸ ma anche ad attivare nuove forme di collaborazione tra le parti¸ basate sul principio di sussidiarietà orizzontale e non sulla totale delega di responsabilità ai cittadini.
Questo l’obiettivo scaturito dalle 104 realtà romane che¸ con la consegna della proposta di delibera popolare¸ danno il via ufficiale alla raccolta delle 5.000 firme valide necessarie per essere discussa in Consiglio.
Una rete informale che continuerà a crescere e a coinvolgere gruppi organizzati e non¸ comitati¸ associazioni e cittadini fino al raggiungimento dell’obiettivo: l’approvazione del “Regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura¸ la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni”¸ per il benessere collettivo e il miglior utilizzo anche dal punto di vista dei bambini.
Questa della Coalizione è una storia che viene da lontano. Giova ricordare¸ infatti¸ che¸ a seguito della determina autorizzatoria adottata dal Comune di Roma lo scorso 3 agosto¸ circa la cura del verde pubblico¸ cittadini e associazioni si sono mobilitate non solo per denunciare l’alto livello di controllo e burocrazia imposti dalla determina¸ ma anche per l’aggravarsi dei costi assicurativi che i volontari sono da sempre costretti a pagare per potersi occupare del proprio territorio e non lasciarlo in mano al degrado¸ tanto da vedere due realtà romane impegnate in un Ricorso al Consiglio di Stato.
Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori della Coalizione. Sarà una raccolta firme che avrà non solo l’importante compito di dotare anche Roma di uno strumento che avvicina cittadini e istituzioni¸ ma anche quello di sensibilizzare e informare le persone sulla sua importanza strategica.
Roma 31 gennaio 2018
Per ulteriori informazioni seguici su Facebook¸ o scrivi a [email protected] o chiama ai cell. 389 5826326 – 3386587734