Progetti di Rilevanza Nazionale – Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Scadenza 22 ottobre 2024
ENTE FINANZIATORE
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
PROGETTI FINANZIABILI
L’Avviso 2/2024 pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stabilisce le modalità di accesso ai fondi destinati agli enti del Terzo settore con le risorse previste dal codice del Terzo settore per iniziative e progetti di rilevanza nazionale che dovranno realizzarsi in almeno 10 Regioni.
La durata delle proposte progettuali non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore ai 18 mesi.
L’allegato 1 all’avviso elenca obiettivi ed aree di intervento prioritarie e fornisce dunque una idea di quali siano le tipologie di attività proponibili.
ENTI FINANZIABILI
Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore iscritti al RUNTS, singole o in partenariato tra loro, anche attraverso le reti associative di cui all’articolo 41 del Codice del Terzo settore. Possono beneficiare del contributo anche le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle Onlus.
RISORSE COMPLESSIVE
22.770.000 euro
RISORSE PER SINGOLO PROGETTO
Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascuna iniziativa o progetto, non potrà essere inferiore a euro 250.000 né superare l’importo di euro 600.000.
SCADENZA
Martedì 22 ottobre 2024 alle ore 20.00
DOCUMENTAZIONE COMPLETA
AVVISO PUBBLICO E ALLEGATI CLICCANDO QUI
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
E’ obbligatorio un cofinanziamento da parte degli enti proponenti. Infatti, la quota di finanziamento ministeriale, a pena di inammissibilità, non potrà superare
- l’80 % del costo totale dell’iniziativa o del progetto approvato, qualora esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro,
- il 50 % del costo totale della proposta approvata, qualora essa sia presentata e realizzata da fondazioni del Terzo settore.