Primo Convegno Nazionale Salute è Giustizia nella polis carceraria
Venerdì 13 dicembre 2019 dalle 8.30 presso l’Istituto Superiore di Sanità nell’Aula Pocchiari in Viale Regina Elena¸ 299 a Roma¸ l’Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale sostanze chimiche¸ prodotti cosmetici e protezione del consumatore (CNSC)¸ il Coordinamento nazionale degli operatori per la salute nelle carceri italiane (CO.N.O.S.C.I. onlus) in collaborazione con il CSV Lazio organizza il Primo Convegno Nazionale Salute è Giustizia nella polis carceraria.
Il Convegno nasce dall’Accordo di collaborazione scientifica¸ stipulato nel 2017 e rinnovato nel 2019¸ tra l’Istituto Superiore di Sanitภle Università “Sapienza”¸ Tor Vergata” e “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e il Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.¸ associazione onlus). Tale Accordo inter-istituzionale è finalizzato alla elaborazione di linee guida per la definizione di percorsi diagnostici ottimizzati in ambito penitenziario e della Giustizia Penale¸ anche al fine della valutazione e della scelta di misure alternative al carcere¸ e propone l’approccio “evidence-based” per la soluzione di problemi gravosi in termini sociali¸ economici e di salute pubblica¸ per l’ottimizzazione del rapporto costo/beneficio e per la riduzione dei costi.
Obiettivo dell’evento è aprire un tavolo di discussione “evidence based” sui problemi relativi alla salute nei luoghi di restrizione¸ partendo dalla presentazione dell’Accordo di collaborazione inter-istituzionale stipulato tra l’Istituto Superiore di Sanitภle Università “Sapienza”¸ Tor Vergata” e “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e il Coordinamento Nazionale Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (associazione onlus Co.N.O.S.C.I.). Il Convegno è occasione per condividere e discutere esperienze da parte di esperti di vari settori quali medicina legale¸ diagnostica¸ magistratura¸ etica¸ ricerca¸ volontariato sociale¸ al fine di individuare strategie per il ridimensionamento delle diseguaglianze di salute tra popolazione libera e ristretta¸ nell’ottica più generale della tutela della persona e della concezione di “Global Health” espresse dal WHO.
Il Convegno è destinato al personale di enti ed istituzioni pubbliche e private¸ incluse le Comunità terapeutiche e di volontariato sociale¸ di salute in ambito penitenziario e delle restrizioni delle libertà personali. La partecipazione è gratuita.
Leggi l’abstract e scarica la pubblicazione Salute nella polis carceraria: evoluzione della medicina penitenziaria e nuovi modelli operativi.