Presentazione del volume La Scelta Di Turing‚ per difendere i diritti degli omosessuali
L’appuntamento è a Roma presso Mangiaparole Caffè Letterario (Via Manlio Capitolino¸ 7/9)¸ giovedì 29 novembre alle ore 20.30¸ con lo scrittore e regista Vittorio Pavoncello.
La Campagna “Oltre il Pregiudizio” questa volta accende i riflettori sullo stigma legato al sesso¸ scendendo in campo anche a difesa dei diritti degli omosessuali. Per questo Edizioni Progetto Cultura e l’Associazione ECAD (Ebraismo¸ Culture¸ Arti Drammatiche) promuovono la presentazione¸ da parte del sociologo e critico letterario Francesco Gnerre e dell’attore¸ regista e autore Paolo Orlandelli¸ del libro “La scelta di Turing” dell’artista Vittorio Pavoncello¸ sulla figura del matematico Alan Mathison Turing¸ arrestato e condannato nell’Inghilterra degli anni ’50 per la sua omosessualità.
Verrà poi proiettato lo spettacolo omonimo che lo stesso Pavoncello ha scritto e realizzato nell’ambito de “La memoria degli altri – ebrei ed omosessuali ricordano insieme”. Oltre all’autore del libro e dello spettacolo¸ all’evento sarà presente anche Gianni Palumbo¸ Coordinatore della Campagna Oltre il Pregiudizio.
La Campagna Oltre il Pregiudizio prevede dieci settimane di (in)formazione ed educazione¸ dal 10 ottobre al 10 dicembre¸ con convegni¸ testimonianze¸ mostre¸ musica¸ teatro¸ reading¸ film e documentari¸ attività sportive¸ eventi in piazza¸ nelle scuole¸ nelle biblioteche e nei Comuni¸ per promuovere la pari dignità e l’uguaglianza di ogni persona¸ come indicato dalla Costituzione¸ andando oltre il pregiudizio in tutte le sue accezioni¸ per comprenderne le cause e superarle.
L’iniziativa è promossa da RETEFIOREducativa con decine di realtà dell'associazionismo¸ del mondo della cooperazione sociale e a Ong¸ con il patrocinio del Comune di Roma e del Consiglio Regionale del Lazio. Ogni settimana è dedicata a un pregiudizio diverso¸ tra quelli indicati nell’art. 3 della Costituzione italiana.
Per informazioni: 06.97841027 e-mail: [email protected] ECAD tel. 3755658934 [email protected]