Presentazione del rapporto annuale 2018
Lunedì 9 aprile dalle ore 11.00 fino alle ore 12:30 presso la sala Squarzina del Teatro Argentina¸ in Largo di Torre Argentina¸ 52 a Roma¸ il Centro Astalli presenta il Rapporto Annuale 2018¸ una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2017 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati usufruendo dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.
Dopo il saluto di P. Fabio Baggio¸ Sottosegretario di Papa Francesco per la Sezione Rifugiati e Migranti del Dicastero per lo sviluppo umano integrale¸ sono previsti gli interventi di Monica Maggioni¸ Presidente Rai¸ e Camillo Ripamonti sj¸ Presidente Centro Astalli.
Introduce e modera Marco Damilano¸ Direttore de L’Espresso.
Ai presenti verrà distribuita copia del Rapporto annuale 2018. All’interno¸ un’appendice con gli interventi di S. Em. Cardinale Pietro Parolin¸ Segretario di Stato presso la Santa Sede¸ e di Ferruccio De Bortoli¸ giornalista de Il Corriere della Sera¸ in occasione del Colloquio sulle migrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2017.
Conoscere le attività del Centro Astalli attraverso descrizioni e immagini¸ statistiche e testimonianze dirette¸ offre la possibilità di capire chi sono le tante persone che arrivano in Italia per chiedere protezione¸ in fuga da guerre e persecuzioni. Mostra quanto sia difficile garantire a tutti i diritti umani fondamentali come il cibo¸ un posto letto¸ le cure mediche necessarie¸ una casa o un lavoro. Dà l’idea di quanto sia ricca la nostra società grazie alla tante persone che ogni giorno svolgono un servizio di volontariato presso le strutture del centro.
Per info: http://centroastalli.it/ tel. 06.69700306