Premiazione del Concorso per la realizzazione dello Spot e del Cortometraggio di promozione del Servizio Civile Nazionale per l’Anno 2017
Si è svolta lo scorso 13 dicembre 2016¸ presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri¸ la Cerimonia di Premiazione del Concorso per la realizzazione dello Spot e del Cortometraggio di promozione del Servizio Civile Nazionale per l'Anno 2017.
Con l'ideazione dell’iniziativa si è puntato a recepire la visione della "mission" del Servizio Civile Nazionale dal punto di vista dei giovani che lo hanno vissuto nei vari progetti sia in Italia che all’estero chiedendo a loro di raccontare in un uno spot di sessanta secondi e in un cortometraggio di tre minuti¸ la loro esperienza di servizio civile¸ in modo creativo¸ convincente e originale.
La giuria di esperti presieduta dal giornalista Franco Di Mare è pervenuta al seguente responso tenuto conto anche dei voti on-line:
Per la categoria "Spot" il primo premio è stato conferito alla volontaria:Stefania Romano in servizio presso le ACLI¸ « l’opera originale è stata premiata sia per la qualità artistica della proposta che per la qualità delle immagini. »
A Romina Mazzei volontaria presso il CESV è stato assegnato il secondo premio¸ mentre il terzo premio è stato attribuito alla volontaria Federica Troiani in servizio presso l’associazione Musikologiamo.
Per la categoria "Cortometraggio" il primo premio è stato conferito al volontario: Fausto Benassi in servizio presso la Caritas Italiana¸ «l’opera è stata premiata per l’originalità del soggetto e per la qualità delle riprese e del montaggio. » A Francesca Grimaldi in servizio presso il CESV è stato assegnato il secondo premio¸ mentre il terzo premio è stato attribuito al volontario Luca Ciriello in servizio presso il CESC PROJECT.
Lo Spot vincitore del concorso sarà trasmesso¸ d’intesa con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria¸ negli spazi di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri¸ sui canali televisivi; il cortometraggio sarà diffuso in eventi¸ convegni¸ partecipazioni fieristiche e manifestazioni.