Poverty Watch 2021. Il 10 dicembre la presentazione online
Sarà presentata venerdì 10 dicembre la quarta edizione del Poverty Watch 2021 – L’abc della povertà in Europa e in Italia.
La presentazione del Rapporto, realizzato a cura di Cilap Eapn Italia, con il sostegno di CSV Lazio, si svolgerà online, a partire dalle 17.00, fino alle 18.30. Per partecipare è possibile collegarsi cliccando su questo link.
Alla presentazione, moderata da Mario German De Luca, CSV Lazio, interverranno Don Francesco Preite, Presidente dell’APS Salesiani per il Sociale e alcuni degli autori dalla cui collaborazione nasce il Rapporto: Martina Arachi, Progettista fondatrice dell’associazione Scarabocchio di Roma; Luigi Colombini, già Professore Docente di Legislazione ed Organizzazione dei Servizi Sociali Università Roma TRE; Alessandro Scassellati Sforzolini, Ricercatore sociale, associazione FOCUS – Casa dei Diritti sociali.
Dopo un’apertura di carattere definitorio sui fenomeni povertà ed esclusione sociale, il Poverty Watch 2021 conduce un’approfondita analisi sull’anno 2020, in Italia e in Europa.
Ampio approfondimento è dedicato alle conseguenze del Covid 19, approfondendo le conseguenze della crisi pandemica su povertà, disuguaglianze, esclusione sociale in Italia e nei Paesi europei.
Il Rapporto apre un focus sulle sfide che attendono il nostro Paese e il governo europeo a seguito degli effetti economici e sociali del Covid. E lo fa attraverso una serie di interviste a persone in povertà, su uno spettro di temi correlati: dallo sfruttamento dei lavoratori alle working poors; dalla scuola all’assistenza sociale; dalla disabilità all’accesso ai servizi essenziali.
Ma il Poverty Watch analizza e condivide anche esperienze e buone prassi di contrasto alla povertà in Italia, per chiudere con lo sguardo rivolto al futuro, con un approfondimento sulle politiche di livello nazionale ed europeo per fronteggiare la povertà, l’esclusione sociale e le conseguenze da Covid 19 ed alcune raccomandazioni ai governi per andare incontro ad un’Italia e ad un’Europa post emergenza sanitaria.
Per maggiori informazioni: CILAP EAPN ITALIA 347.6475198 – [email protected]