Povertà educativa e culturale‚ un fenomeno a più dimensioni
Il Progetto Tutti a Scuola propone un ciclo di incontri formativi sul tema del contrasto al fenomeno della povertà educativa¸ un fenomeno complesso che richiede una lettura contestualizzata¸ capace di cogliere nella realtà sociale i segni della povertà educativa ed approcciando pragmaticamente agli adolescenti e alle famiglie che vi rimangono impigliate. Al confronto sugli adolescenti¸ i contesti¸ il rapporto con le istituzioni è dedicato “Povertà educativa e culturale¸ un fenomeno a più dimensioni”¸ il ciclo di incontri formativi che il progetto Tutti a scuola sta portando avanti nel Lazio.
Il prossimo appuntamento è previsto a Roma il 30 gennaio 2020 dalle 15.00 alle 18.30 nella Sala Consiliare del Municipio Roma 8¸ in Via Benedetto Croce¸ 50.
Ne discuteranno: Claudio Cippitelli¸ sociologo; Irene Ranaldi¸ sociologa; Giovanni Devastato¸ Sapienza Università di Roma.
Tutti a scuola è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini¸ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile¸ sul bando adolescenza per il territorio della Regione Lazio. Il contributo che Tutti a scuola vuole dare per spezzare il circolo vizioso di riproduzione della povertà educativa consiste nel contrastarne i meccanismi di riproduzione e nello stimolare le comunità locali ad assumere su di sé la dignità e la responsabilità di sentirsi “Comunità educante”. Se la società dà attenzione ai giovani¸ offrendo loro servizi adeguati¸ li spingerà ad aver cura¸ a loro volta¸ di se stessi e trans-attivamente¸ di coloro che se ne occupano¸ in un circolo virtuoso di solidarietà e responsabilità sociale che coinvolge tutti i cittadini. (La povertà minorile ed educativa¸ 2018). Tutti a scuola propone di costruire le condizioni per rendere un contesto sociale adeguato a favorire la partecipazione dei soggetti in età evolutiva¸ con responsabilitภe mirando attivamente all’interruzione del circolo vizioso di riproduzione della povertà educativa.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri¸ il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica¸ sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo¸ a giugno 2016 è nata l’Impresa sociale Con i Bambini¸ organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Per informazioni tel. 06.99588225 Clementina Miggiano – [email protected] – percorsiconibambini.it/tuttiascuola