Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro
Il presente Avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola – lavoro destinati agli studenti del II¸ IV e V anno delle scuole secondarie superiori e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori.
Sono previste 3 diverse tipologie di intervento:
- Progetti di alternanza scuola – lavoro in filiera¸ intendendo come filiera qualunque settore produttivo¸ quindi anche le filiere legate al patrimonio culturale¸ alla pubblica amministrazione¸ al terzo settore e alle attività sociali;
- Percorsi di alternanza scuola – lavoro presso una rete di piccole strutture ospitanti¸ in cui il percorso prevede la costituzione di una rete di almeno 5 strutture ospitanti di piccole dimensioni;
- Percorsi di alternanza scuola – lavoro in ambito interregionale o all’estero¸ da attuarsi in un contesto lavorativo avanzato che fornisca competenze di particolare innovatività.
Possono presentare domanda le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione e gli Istituti Tecnici Superiori. Ciascun progetto si rivolge massimo a 15 studenti degli ultimi 3 anni della scuola secondaria superiore o ad un gruppo massimo di 20 studenti frequentanti gli Istituti Tecnici Superiori. Oltre alle strutture ospitanti è possibili coinvolgere altri soggetti¸ a titolo gratuito¸ come le amministrazioni locali¸ fondazioni¸ enti del terzo settore.
Per partecipare è necessario predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previste all’interno del sistema informativo – piattaforma “Gestione degli Interventi”. La presentazione sarà possibile dalle ore 10.00 del 15 maggio alle ore 15.00 del 15 giugno 2018.
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell’Istruzione