Piano di interventi ed azioni per la prevenzione‚ gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber bullismo
La Regione Lazio ha pubblicato il presente Avviso al fine di tutelare la crescita educativa¸ sociale e psicologica dei minori. Le proposte progettuali dovranno riguardare azioni di ricerca finalizzate ad acquisire le specificità e la mappatura del fenomeno in termini di presenza sul territorio regionale¸ della tipicità delle sue manifestazioni nonché della cultura dei gruppi. Ciascuna azioni prevede due componenti:
- formativa¸ relativa ad attività informative¸ didattiche in senso ampio;
- inerente all’utilizzo di strumentazione e/o altri mezzi/materiali¸ soluzioni tecnologiche e comunicative innovative. Tale componente è integrativa della precedente.
Saranno privilegiati quei progetti elaborati in accordo tra scuola¸ territorio e famiglia.
Le azioni previste possono essere:
- Promozione di iniziative di carattere culturale¸ sociale e sportivo sul tema del rispetto delle diversitภdell’educazione alla legalitภall’uso consapevole di internet;
- Corsi di formazione per il personale scolastico¸ gli operatori sportivi e gli educatori in generale;
- Corsi e programmi di assistenza volti a far acquisire ai genitori la consapevolezza del fenomeno e delle sue manifestazioni e la capacità di decodificare i segnali;
- Attivazione progetti di rete tra le istituzioni che si occupano di servizi minorili;
- Percorsi di sostegno in favore di minori vittime¸ autori e spettatori di atti di bullismo;
- Realizzazione campagne di sensibilizzazione.
Possono presentare progetti gli enti pubblici¸ le istituzioni scolastiche¸ le aziende sanitarie¸ le associazioni di promozione sociale e le associazioni di volontariato: queste ultime due dovranno dimostrare di operare nel campo del disagio sociale da almeno 5 anni e dimostrare esperienza pluriennale specifica nel campo della prevenzione e del contrasto al bullismo. I soggetti possono presentarsi sia in forma singola che in ATI¸ ATS¸ Reti di scuole.
Il costo massimo ammissibile per ciascun progetto è di € 10.000¸00. Le proposte progettuali dovranno pervenire attraverso PEC entro e non oltre le ore 12.00 del 10 febbraio 2017¸ utilizzando apposita modulistica allegata al bando.
Per maggiori informazioni visita il sito