Per Roma Città Solidale
Il CSV Lazio organizza una serie di incontri in vista delle prossime elezioni amministrative a Roma.
Il primo¸ dal titolo Per Roma Città Solidale avverà online¸ mercoledì 22 settembre alle 16.30¸ sulla piattaforma GoToMeeting (https://global.gotomeeting.com/join/575357197). Questo appuntamento è stato pensato per riflettere e confrontarsi sul tema della gestione delle emergenze a Roma – dal Covid agli Afghani – e su come trasformare la grande risposta dei cittadini in un sistema stabile di solidarietà.
Infatti uno degli aspetti positivi di questo biennio terribile¸ caratterizzato dal susseguirsi di eventi drammatici che hanno coinvolto tutta la popolazione romana e non solo¸ ha avuto come contraltare la mobilitazione di migliaia di cittadini che hanno voluto manifestare la loro vicinanza a chi era in difficoltภa volte con un piccolo gesto ed altre con un impegno concreto e diretto.
Anche le Istruzioni locali hanno reagito con differenti velocità ed intensità ed instaurando a volte proficui rapporti di collaborazione con le organizzazioni che si sono mobilitate; non esiste ancora¸ però¸ un sistema che possa rapidamente raccogliere e rilanciare la solidarietà diffusa in un’ottica di pari dignità e collaborazione orizzontale.
Per questo primo appuntamento abbiamo scelto alcuni dei candidati alle prossime elezioni del Comune di Roma¸ che nella loro vita hanno gestito emergenze sociali e sanitarie ed organizzato azioni di solidarietà concreta¸ per chiedergli quali debbano essere le direttrici future perché Roma diventi veramente una Città Solidale.
Paola Capoleva (Presidente CSV Lazio) ne discute con:
- Tiziana Biolghini¸ Roma Futura
- Paolo Ciani¸ Demos
- Stefano Marongiu¸ Partito Democratico
- Marzia Toti¸ Lista Civica Gualtieri Sindaco
- Roberto Rocchi¸ Sinistra Civica ed Ecologista
http://www.volontariato.lazio.it/notiziari/dettaglio.asp?idinfo=14682&tipoinfo=1&idcanale=16&idargomento=