Per la prima volta a Roma si celebra il Bloomsday
Il 16 giugno è il Bloomsday¸ la giornata che a Dublino ed in altre parti del mondo commemora lo scrittore irlandese James Joyce: in quella data infatti si svolge il romanzo l'Ulisse (il cui protagonista è Leopold Bloom) e Joyce e la sua compagna¸ Nora Barnacle¸ si dettero il primo appuntamento.
Per questo per la prima volta a Roma Palazzo Merulana e l'Ambasciata Irlandese si apprestano a celebrare questa ricorrenza e per l’occasione Parolincontro coorganizza la maratona di lettura che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13.30 (letture dall'"Ulisse") e dalle ore 16 alle 18.30 (letture da "Gente di Dublino").
Interverranno studiosi di Joyce e alle ore 13.30 verrà offerta una degustazione. La giornata si concluderà alle 21.00 con un concerto di musica irlandese.
E’ possibile aderire alla manifestazione dando la disponibilità alla lettura¸ indicando le fasce orarie preferite¸ scrivendo a [email protected]
Saranno fornite in loco¸ prima dell’intervento¸ le relative fotocopie del testo da leggere. Per questo¸ è necessario prevedere la presenza con almeno mezz'ora di anticipo.