Pedalata Mare Tevere 2017‚ percorso ideale di 10 km tra le bellezze naturali del Litorale romano
Far apprezzare il patrimonio archeologico e naturalistico del Litorale Romano¸ oltre a mettere in risalto gli interventi che potrebbero facilitare la mobilità ciclopedonale: questo lo scopo di Pedalata Mare Tevere 2017¸ la passeggiata in bicicletta di domenica 30 aprile organizzata dal Coordinamento dei Comitati Entroterra X Municipio e Ostia in bici¸ in collaborazione con Agisco¸ Humus Sapiens e Ciclofficina Popolare Acilia.
La partecipazione¸ gratuita e aperta a tutti¸ si snoderà verso un “percorso ideale” di circa 10 km in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere. Un percorso ad oggi solo parzialmente fruibile¸ che attraverso la realizzazione di infrastrutture eco-sostenibili (sovrappasso ciclopedonale e approdo fluviale a basso impatto ambientale)¸ permetterebbe l’attraversamento delle principali arterie stradali ed il Fiume Tevere. Durante la mattinata¸ la pedalata attraverserà i quartieri di Palocco¸ Madonnetta e Acilia Sud. Dopo una pausa pranzo presso il Centro Sociale Sportivo di Dragona (pista pattinaggio)¸ la passeggiata in bicicletta riprenderà nell’area storico-naturalistica tra Dragona e Dragoncello¸ per poi concludersi nel sito della Porta del Parco di Ficana e Monte Cugno. Il ritrovo è alle ore 10 presso le Terrazze in via Casal Palocco¸ con partenza prevista per le ore 10.30 presso la pista ciclabile futura.
Chi avesse problemi con la bici può rivolgersi alla Ciclofficina Popolare Acilia¸ che sabato 29 Aprile dalle 9 alle 12 presso il centro Sociale Sportivo di Dragona (Via della Corsesca¸ 1) metterà a disposizione la sua preziosa professionalità fornendo indicazioni utili ai partecipanti sulla manutenzione della propria bicicletta. Inoltre¸ nei medesimi orari¸ si terrà anche un’asta di biciclette.
Info e prenotazioni (gradite) al 366.1357921
Pagine Facebook del Coordinamento Comitati RM X ex XIII e di Ostia in bici