“Parole in rosso. Letture contro la violenza” letture da Verga e Murgia a cura di Cittadini del Mondo
Sabato 23 novembre alle 19.00 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in occasione dell’imminente “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, si terrà “Parole in rosso. Letture contro la violenza”.
L’attrice Daniela Margherita, accompagnata dagli interventi musicali di Roberta Bartoletti, ci condurrà nella lettura di due testi: “Tentazione!” di Giovanni Verga e “Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più” di Michela Murgia.
“Tentazione!” è una novella pubblicata nel 1883, dove Giovanni Verga racconta un efferato fatto di cronaca, un caso di stupro e assassinio di gruppo riportato con crudezza e senza alcun intento morale, scavando fino in fondo nelle oscure motivazioni dell’atto criminale.
“Stai zitta” pubblicato nel 2021, in cui Michela Murgia esamina dieci espressioni abitualmente utilizzate per far sparire le donne dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti, evidenziando il legame sottile e umiliante che da sempre esiste, per le donne, tra le ingiustizie che vivono e le parole che le descrivono o con le quali ci si rivolge loro.
“Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne” scriveva la poetessa Alda Merini, parole declinate al passato che riflettono purtroppo la realtà contemporanea. Le donne sono ancora oggi vittime di violenza, una violenza sia fisica che psicologica che spesso sfocia nel femminicidio. E noi come associazione Cittadini del Mondo siamo qui a parlarne ancora…
Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione Cittadini del Mondo ODV.