Novità iscrizioni 5 per mille 2017
Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016 ha introdotto importanti novità per l’accesso al 5 per mille.
Tutte le associazioni iscritte nell’elenco del 2016¸ pubblicato il 31 marzo 2017 sul sito dell’agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it non dovranno procedere all’ iscrizione annuale in quanto considerate già iscritte.
Nel caso di:
Modifiche dei dati presenti nell’elenco permanente iscritti
Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti possono essere fatti valere¸ entro il 22 maggio¸ dal legale rappresentante dell’ente richiedente¸ ovvero da un suo delegato¸ presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.
Variazione rappresentante legale degli enti presenti nell’ elenco permanente iscritti
La dichiarazione sostitutiva inviata perde efficacia in caso di variazione del rappresentate legale. Il nuovo rappresentante deve provvedere¸ a pena di decadenza¸ a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo. È necessario allegare¸ a pena di decadenza¸ una copia del documento del nuovo rappresentante legale dell’ente.
Gli enti del volontariato trasmettono la nuova dichiarazione sostitutiva della variazione del rappresentante legale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale alla Direzione Regionale competente entro il 30 giugno 2016. È possibile utilizzare il seguente modulo: Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale – pdf.
Revoca iscrizione da elenco permanente iscritti
In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti¸ il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente¸ con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva¸ la revoca dell’iscrizione.
Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.
Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.
Le associazioni che non sono iscritte nell’elenco 5 per mille 2016 (organizzazioni di nuova costituzione o che non si sono iscritte nel 2016‚ organizzazioni non regolarmente iscritte o prive dei requisiti nel 2016) potranno iscriversi:
1) Presentando l'istanza telematica entro l'8 maggio 2017.
2) inviando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà‚ congiuntamente al documento in corso di validità del legale rappresentante‚ da effettuare entro il 30 giugno 2017.
I Centri di Servizio per il volontariato del Lazio CESV e SPES‚ come negli anni passati‚ sono a disposizione delle organizzazioni di volontariato per la compilazione e la trasmissione della modulistica all’Agenzia delle Entrate.
Per avere informazioni e assistenza rivolgersi alle Case del Volontariato presenti in tutti i capoluoghi di provincia della Regione o alla sede Regionale in Roma.
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17‚ 00185 Roma
tel. 06.491340 (Cesv) mail: [email protected]
tel. 06.44702178 (Spes) mail: [email protected]