“Non c’è giustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”: giornata di studio sulla dispersione scolastica
“Non c’è giustizia più grande che fare parti uguali tra disuguali”: sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 presso l’IC Melissa Bassi in Viale dell’Archeologia, 131 a Roma si terrà una giornata di studio sulla dispersione scolastica e la povertà educativa.
Ecco il programma dell’incontro:
9.30 – Accoglienza e Registrazione
10.00 – Plenaria
Saluti istituzionali delle Autorità presenti
Introduzione ai lavori di Alessandra Scamardella DS IC Melissa Bassi
Relazioni di:
Fulvia Antonelli – Ricercatrice Scienze dell’Educazione Univ. di Bologna. Dai margini del femminile: fare scuole popolari
Michele Gagliardo – Libera. Legami opprimenti e legami che liberano
Cesare Moreno – Maestri di strada. I poveri possono cambiare il proprio destino con l’educazione?
Mariasole Piccioli – ActionAid. Tracce per il contrasto alle disuguaglianze educative: partecipazione e orientamento
Damiano Sabuzi – Save the Children. Mense, ambienti di apprendimento, tempo pieno e risorse: le scuole non sono tutte uguali
A seguire il dibattito
13.00 – Pausa pranzo
14.30 – Tavoli di lavoro su “7 proposte urgenti”
TAVOLO ECONOMICO – L’aumento delle risorse per la scuola, la riduzione del numero di studenti per classe, partendo dal sostegno a scuole e famiglie con maggiori necessità, sono interventi strutturali urgenti.
TAVOLO SOCIALE – Aumentare spazi e risorse socioculturali nei quartieri e nelle scuole il pomeriggio e d’estate migliorando la gestione sistemica degli investimenti. Servono progetti duraturi, interventi economici e psico-educativi per nuclei e minori vulnerabili.
TAVOLO CPIA – Aprire e potenziare CPIA integrati nel tessuto dei quartieri più complessi, che accompagnino ragazzi, giovani adulti, donne, immigrati alla loro emancipazione culturale e lavorativa.
TAVOLO DIDATTICA – Rafforziamo strategie pedagogiche, didattiche, valutative che favoriscano l’inclusione dei soggetti più deboli e lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile di tutti e tutte.
Per riflettere su questi temi ci sarà il supporto di: alcuni dirigenti scolastici dell’ambito territoriale; Enrica Braga – Animatrice territoriale del CSV Lazio; Cristiano Corsini – docente di pedagogia sperimentale (Univ. Di Roma Tre); Antonella D’Asaro – Resp. UOS Integrazione Sociosanitaria Distretto 6 Asl Roma 2; Angela M. Petrone del Cidi Roma; Esponenti delle associazioni promotrici.
16.30 – Plenaria conclusiva