Natura senza Barriere
FederTrek Escursionismo e Ambiente¸ ente di promozione sociale¸ promuove per sabato 27 e domenica 28 giugno la quinta edizione di NATURA SENZA BARRIERE¸ manifestazione dedicata all’escursionismo condiviso e all’inclusione sociale.
Enti di gestione di aree protette¸ associazioni¸ cooperative e non solo¸ propongono¸ ciascuno sul proprio territorio¸ un’iniziativa o un programma culturale che si sviluppa su uno o più giorni¸ prevedendo almeno un’uscita in ambiente naturale condivisa con persone con disabilità. Il messaggio che si vuole lanciare è che l’escursionismo non può e non deve essere un’esperienza riservata a pochi.
Obiettivo della manifestazione è promuovere una cultura dell’inclusione sociale¸ favorendo il contatto e il dialogo tra chi progetta e organizza escursioni in natura e le persone disabili¸ le loro famiglie¸ le associazioni e le cooperative che li sostengono e tutelano i loro diritti.
Il sito web dedicato alla manifestazione presenta gli aderenti¸ veri protagonisti di questa manifestazione e le loro iniziative¸ evidenziandone il filo conduttore. Ad unire tutti è la voglia di progettare iniziative¸ negli stessi giorni¸ un po’ per riflettere¸ un po’ per sperimentare quello che ognuno potrebbe fare in questo campo.
Una rete che sta crescendo per superare barriere che sono prima di tutto culturali¸ partendo da un semplice ma significativo cambio di visuale.